Domande sui Morrwen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Niflheimr
    Posts
    279
    Semi Yggdrasill
    +106

    Status
    Ghost
    Domande varie di lore sui Morrwen, che non mi sembrano una razza facilissima da giocare e non vorrei far cavolate.

    1. Oltre a riconoscersi tra loro, l'unica altra razza che può spottare facilmente i Morrwen sono i Fear Sidhe in quanto in grado di percepire le emozioni altrui, giusto? Considerato che i Fear Sidhe sono anche molto più diffusi, suppongo possa esserci una leggera antipatia tra le due razze.

    2. Dato che i Morrwen ci tengono a passare per umani, ma possono riconoscersi facilmente tra loro, immagino che nelle grandi città possa esserci qualche gruppetto "segreto" di famigliole Morrwen che fanno comunella aiutandosi a vicenda (anche perché non essendoci ibridazioni, immagino che una coppia umano + Morrwen possa avere bisogno di supporto psicologico per allevare eventuale progenie). Vi sembra una cosa plausibile?

    3. Quando i Morrwen mangiano emozioni, le vittime sono in grado di rendersi conto cosa sta accadendo? Cioè si sentono improvvisamente svuotati, o è più un "oh pensavo sto film mi avrebbe fatto piangere ma invece sono stranamente tranquillo"? Ipotizzo un po' dipenda dalla forza dell'emozione, e dall'abilità del Morrwen nel mangiare piano piano anziché lasciarsi prendere dall'ingordigia.

    3a. Corollario: una volta rubata, con che tempi viene "digerita" l'emozione rubata di turno? Un Morrwen può centellinarla per farla durare il più possibile? Immagino anche lì dipenda dall'autocontrollo e dalla forza dell'emozione in sé...

    4. I Morrwen non hanno sentimenti, okay, ma non dovrebbero avere problemi con gli stimoli fisici, right? Cioè uno schiaffo o un rumore assordante sono per loro dolorosi, un bagno caldo o un fiore profumato vengono comunque percepiti come piacevoli. Poi magari un Morrwen non sa dirti quale sia il suo fiore profumato preferito, visto che manca dietro tutta la componente emozionale, ma possono affidarsi a quello che il loro corpo reputa piacevole o meno per capire un attimo come comportarsi. Ho interpretato bene la faccenda?

    Un grazie in anticipo allo staff.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    1. Come razza, sì, solo i Fear Sidhe, ma qualunque creatura appartenente a una classe magica con un potere empatico potrebbe fare altrettanto (quindi un chierico di Martel, oppure un mago, virtuoso, etc. con poteri empatici). Quanto all'antipatia, i morrwen non sono capaci di provarne, i Fear Sidhe, al contrario, si reputano tanto superiori agli altri da indurre anche noi staff a usare il maiuscolo nel loro nome. Questo la dice lunga su quanto facilmente potrebbero prenderli in antipatia.

    2. Sì, è plausibile che nelle grandi città esistano dei gruppi di morrwen. In generale le razze non-umane tendono, quando possibile, a fare comunella per supportarsi.

    3. In parte dipende dall'ingordigia del morrwen, maggiore sarà la quantità di emozioni divorate più facile sarà che l'umano se ne accorga. Generalmente, a meno che l'umano non sappia di trovarsi in compagnia di un morrwen, riterrà bizzarra l'assenza di un'emozione qualora si aspetti di provarla.
    a. Poche ore, come impiegherebbero per digerire del cibo solido.

    4. Esattamente, percepiscono gli stimoli fisici come chiunque altro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Niflheimr
    Posts
    279
    Semi Yggdrasill
    +106

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    1. Come razza, sì, solo i Fear Sidhe, ma qualunque creatura appartenente a una classe magica con un potere empatico potrebbe fare altrettanto (quindi un chierico di Martel, oppure un mago, virtuoso, etc. con poteri empatici). Quanto all'antipatia, i morrwen non sono capaci di provarne, i Fear Sidhe, al contrario, si reputano tanto superiori agli altri da indurre anche noi staff a usare il maiuscolo nel loro nome. Questo la dice lunga su quanto facilmente potrebbero prenderli in antipatia.

    Sì scusa, più che "antipatia" nel senso emozionale del termine intendevo dire che probabilmente tendono a schivare i Fear Sidhe, se possono, in quanto sanno che la loro presenza potrebbe complicargli la vita sociale.

    CITAZIONE
    4. Esattamente, percepiscono gli stimoli fisici come chiunque altro.

    Quindi possono scopare- tutto chiaro, grazie per le risposte!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Niflheimr
    Posts
    279
    Semi Yggdrasill
    +106

    Status
    Ghost
    Altre domande sui Morrwen e sulle interazioni tra poteri di Fear Sidhe e Morrwen, che qui abbiamo una ship stramba da far funzionare.

    1) Quanti Morrwen sono ancora fedeli alla missione della dea Martel, determinati a divorare solo emozioni negative? Sono un po' tutti d'accordo nel dire che mangiare solo emozioni brutte è una schifezza, o gran parte della comunità si attiene alle regole e tratta male chi sgarra? (Anche se mi pare di capire che tendano ad essere cacciatori solitari, quindi non hanno un grande senso di comunità).
    Stando al background di razza:
    CITAZIONE
    Una volta provata la piacevolezza delle emozioni positive, in particolare della felicità, è stata solo questione di tempo prima che gran parte della stirpe ripudiasse la missione affidata loro da Martel, lasciando al proprio passaggio solo disgrazie e disperazione.

    Però più sotto leggo anche:
    CITAZIONE
    Molti lavorano nell’ambito della salute mentale (ad esempio nei manicomi o in ospedale), donando pace a chi ne ha bisogno.

    Il che mi fa pensare che mangiare emozioni positive è considerato un vizio accettabile, tipo farsi una sigaretta, purché non diventi una dipendenza (anche perché poi un Morrwen arriva al punto di rottura e son casini per tutti). Ha senso?

    2) I Morrwen che mangiano emozioni positive sono allergici a simboli religiosi legati a Martel. Quanto sono comuni, questi simboli? Li trovi un po' ovunque tipo crocifissi nelle scuole in Italia? :V quanto è alto il rischio per un Morrwen di entrare in un posto e sentirsi male a caso?

    3) Sia Fear Sidhe che Morrwen hanno poteri empatici. Quello del Fear Sidhe è questo:
    CITAZIONE
    ❖ Empatia: il potere empatico è di carattere passivo aiuta i Fear Sidhe a controllare i flussi emotivi provenienti da terzi. Possono percepire e moderare l’intensità delle emozioni altrui; senza questa abilità, sarebbe impossibile per loro frequentare luoghi affollati senza impazzire.

    E questo è quello dei Morrwen:
    CITAZIONE
    ❖ Empatia: necessaria per percepire le emozioni che costituiscono la fonte di sostentamento di un Morrwen; la portata di questo potere può essere moderata a piacimento, in modo da non restare storditi da una elevata quantità e/o intensità di emozioni, seguire tracce con precisione o semplicemente selezionare ciò che non si vuole percepire. Essendo i Morrwen incapaci di provare emozioni (se non in maniera molto debole), il potere non può essere usato per trasmettere emozioni proprie o influenzare quelle altrui.

    Se ho capito bene le differenze:
    Fear Sidhe
    - Range di boh, qualche metro?
    - Non può essere disattivato a piacimento, ma può essere modulato per sentire di più o di meno
    - Nessun controllo sulle emozioni altrui
    Morrwen
    - Range di boh, qualche metro?
    - Può essere attivato e disattivato a piacimento, e focalizzato su uno o più bersagli
    - Capacità di divorare le emozioni altrui


    Mi manca qualcosa? Altre robe che non ho considerato?

    4) I Morrwen sono "incapaci di provare emozioni (se non in maniera molto debole)". Me li immagino che sentono qualcosa solo in occasioni che li colpiscono molto, del tipo che a un Morrwen muore la mamma e si sente vagamente triste al funerale mentre un umano normale piangerebbe a dirotto. Ho capito bene?

    4a) Related: un Fear Sidhe sarebbe in grado di sentire le deboli emozioni di un Morrwen, in casi simili? Immagino la cosa richiederebbe un po' di concentrazione, perché sono emozioni debolissime — le noti se sei da solo con una persona, ma difficilmente se sei in un ambiente affollato con altre mille emozioni che ti frullano attorno.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Ecco le tue (vostre?) risposte:

    1) La maggior parte dei morrwen non ha tradito la missione di Martel, con gran parte si intende meno della metà (altrimenti avremmo usato parole diverse). Mangiare emozioni positive è considerato dalla maggioranza dei morrwen come un tradimento e per questo condannato. Benché i morrwen non siano creature che cercano la compagnia dei propri simili, è facile che un traditore venga trattato con sdegno dai suoi simili.

    2) Dipende dal luogo in cui ti trovi. Ogni parte di Kharlan ha una divinità più adorata, tra queste Martel è quella col seguito più ampio e dunque i simboli religiosi legati ad ella si trovano bene o male ovunque se si entra in un luogo di culto. La stragrande maggioranza dei suoi fedeli è concentrata nel Wesir Orientale, ed essendo i wesiri particolarmente religiosi è facile imbattersi in simboli di Martel anche solo camminando per strada ad Al-Minliar.

    3) Entrambe le tipologie di empatia possono essere moderate nel range dall'utente, in quanto si tratta di una capacità limitata alla narrazione e con un impiego molto limitato nel combattimento.
    Entrambe le tipologie di empatia sono di natura passiva, fear sidhe e morrwen percepiscono costantemente le emozioni intorno a loro e decidono come impiegare la propria empatia in base alle abilità della propria razza.
    Entrambe le tipologie di empatia non possono influenzare le emozioni altrui nel senso che fear sidhe A/morrwen A innesca in umano A un sentimento particolare. L'empatia dei morrwen può influenzare le emozioni altrui nel senso che le divora, provando la vittima dell'emozione divorata.

    4) Esattamente!
    4a) Esatto anche qui!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Niflheimr
    Posts
    279
    Semi Yggdrasill
    +106

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    1) La maggior parte dei morrwen non ha tradito la missione di Martel, con gran parte si intende meno della metà (altrimenti avremmo usato parole diverse). Mangiare emozioni positive è considerato dalla maggioranza dei morrwen come un tradimento e per questo condannato. Benché i morrwen non siano creature che cercano la compagnia dei propri simili, è facile che un traditore venga trattato con sdegno dai suoi simili.

    Mi sto immaginando i genitori Morrwen che appendono il santino di Nonna Martel in sala da pranzo, così quando i figli adolescenti tornano a casa per il weekend si assicurano che non abbiano fatto bischerate lontano da casa. O almeno è così che i genitori di Joshua hanno sgamato il figlio, 100% canon.

    Tutto chiarissimo, grazie mille!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Niflheimr
    Posts
    279
    Semi Yggdrasill
    +106

    Status
    Ghost
    Domanda del giorno: nella descrizione dell'Ispettorato Magico c'è scritto che si preoccupano, tra le tante cose, di Morrwen che mangiano emozioni positive. Potrei avere qualche info in più su come vengono gestiti casi simili? Quanto viene preso seriamente come crimine? La pena solita è una multa, o si rischia di finire in prigione? Visto che un Morrwen che mangia troppo può arrivare al punto di rottura e diventare un'ameba cattiva, immagino l'ispettorato possa vedere queste attività illecite con una certa preoccupazione.

    Il mio (non tanto) buon Joshua mangia emozioni positive da anni, vorrei un attimo capire quanto potrebbe finire nei guai nel caso la sua natura diventasse pubblica, potrebbe essere un bel pretesto per una scena.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Potrei avere qualche info in più su come vengono gestiti casi simili?

    Si tratta di casi regolari, dunque dopo una prima fase investigativa si procede con l'arresto. L'indagato viene sottoposto a un'interrogatorio con un chierico di Eranis (capaci di discernere le bugie dalla verità) e, se ci sono, vengono ascoltati testimoni e parte lesa (non è detto infatti che una vittima di morrwen capisca di essere tale) e, infine, con la condanna.
    CITAZIONE
    Quanto viene preso seriamente come crimine?

    È un crimine contro gli dèi, dopotutto si tratta di infrangere un veto di Martel.
    CITAZIONE
    La pena solita è una multa, o si rischia di finire in prigione?

    Detenzione in istituti speciali attrezzati per contenere i poteri dei morrwen (sempre di piccole dimensioni, considerato che sono pochi i morrwen che infrangono la legge di Martel) e costretti a un lungo periodo di disintossicazione, il quale cambia da persona a persona in base alla gravità della dipendenza.

    Alla luce di tutto ciò, speriamo che Joshua non sia troppo schizzinoso nel caso finisca dietro le sbarre.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,467
    Semi Yggdrasill
    +920
    Location
    Nasuverse

    Status
    Online
    AO not expecting that

    scusate se mi intrometto, okay non ho morrwen che lo fanno, ma chiedo per scrupolo che non si sa mai: mettiamo caso che la persona a cui vengono fregate le emozioni sia tipo... consenziente, cioè nel caso va tutto bene giusto? Insomma finché la cosa non viene denunciata siamo in un clima di pacifica omertà... o no?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Sì, ma anche no. Se la vittima è cosciente che le sue emozioni siano state divorate e sceglie di non denunciare, teoricamente il morrwen non avrà ripercussioni. Tuttavia, essendo di fatto un reato, se la notizia trapelasse il morrwen sarebbe arrestato e la vittima accusata di omertà.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Niflheimr
    Posts
    279
    Semi Yggdrasill
    +106

    Status
    Ghost
    Curiosità: il potere empatico dei Morrwen (e quello dei Fear Sidhe) funziona sugli animali?
    Il mio headcanon è che possano sentire le emozioni degli animali, ma sono molto diverse da quelle umane, poco comprensibili, e i Morrwen non le trovano "commestibili". Ha senso la cosa o mi sto inventando corbellerie?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    No, le emozioni degli animali non vengono percepite né dai morrwen né dai fear sidhe. Ovviamente le emozioni dei mutaforma possono essere percepite da entrambe le razze.
     
    Top
    .
11 replies since 3/5/2023, 23:36   178 views
  Share  
.
Top