Correzioni per la stesura del potere di Meghanada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝐓𝐎𝐖𝐄𝐑 𝐔𝐏𝐑𝐈𝐆𝐇𝐓

    Group
    Wesir
    Posts
    4,431
    Semi Yggdrasill
    +11
    Location
    Cosenza

    Status
    Ghost
    Torno oggi con il potere e i limiti che esso deve avere. Mi sto basando molto su effetti alla Dungeons and Dragons, lo ammetto, ma quella è la forza dell'abitudine. Vi lascio qui il potere per come lo avevo strutturato, cercando di essere più specifica possibile nelle potenzialità e nelle conseguenze.

    Non so se è possibile che un potere abbia un uso sia di supporto che di cure, ma per quello attendo voi. :>

    CITAZIONE
    Egida - Lo studio della magia nel collegio ecclesiastico ha sviluppato il potenziale latente di Indrajit di far confluire il flusso energetico e le emozioni, negative o positive, nella creazione di uno scudo intangibile ma presente: un vero e proprio campo di forza atto a proteggere.

    L'Egida può essere forgiata attraverso diversi metodi e può avere diversi usi in base alla metodologia usata. Tutti i tipi sfruttano la sua natura morrwen: si basano infatti sul sacrificio di parte di emozioni assorbite, stabili o fluttuanti per ottenere diversi effetti e tutti hanno la medesima conseguenza: la fame, che se tenuta a bada per troppo tempo può sfociare in un vero e proprio punto di rottura. Le emozioni impiegate, una volta usate, non possono essere riassorbite.

    - Emozione negativa assorbita: Indrajit rinuncia alle emozioni negative di cui si è nutrito nelle precedenti 4 ore per evocare un'Egida, su di sé o su un alleato, per un round. La durata dell'Egida può essere estesa fino a tre round, con la possibilità di non sfruttare tutti i round subito, sacrificando emozioni fino a 12 ore. L'Egida permette di ignorare il danno fisico di un'arma o dimezzare il danno magico di un incantesimo per la sua durata. Indrajit può decidere di cambiare l'obiettivo da proteggere: in quel caso, l'Egida precedente svanisce in favore della nuova. L'effetto è sempre immediato.
    - Emozione negativa fluttuante: Questo metodo permette di non sacrificare le emozioni negative assorbite, né di provocare un abbassamento della percentuale di Corrosione, ma Indrajit deve scegliere un alleato o un avversario e ha bisogno di un round di carica, in cui deve impiegare la sua abilità razziale Divorazione di emozioni, senza muoversi e né essere attaccato, per poter evocare un'Egida. L'Egida caricata, nel momento in cui viene impiegata, ha la durata di un round e non può estendersi; può non essere usata subito e vale come aggiuntiva, ma può essere evocata solo durante un combattimento.
    - Emozione positiva stabile: Indrajit sacrifica le proprie naturali emozioni positive per creare un'Egida su di sé o su un alleato che ristori ferite lievi e moderate oppure un'alterazione di stato. Questa Egida dura un round e non può essere estesa. Il metodo può essere usato solo se nelle ultime 12 ore Indrajit ha provato emozioni positive. Non può essere usato in contemporanea ad altri tipi di Egida. Può sfruttare anche emozioni positive fluttuanti per ottenere lo stesso effetto, ma deve seguire le regole dell'Egida con emozione negativa fluttuante; questo però provoca l'abbassamento della percentuale di Corrosione. L'effetto è sempre immediato.
    - Emozione negativa stabile: Indrajit sacrifica le proprie naturali emozioni negative per creare un'Egida su di sé o su un alleato che rifletta, totalmente o in parte rispettivamente il danno fisico di un'arma o il danno magico di un incantesimo. Questa Egida dura un round e può essere estesa solo sacrificando un utilizzo dell'Egida con emozioni negative assorbite. Il metodo può essere usato solo se nelle ultime 12 ore Indrajit ha provato emozioni negative. Non può essere usato in contemporanea ad altri tipi di Egida e non può sfruttare le emozioni negative fluttuanti. L'impiego delle emozioni negative assorbite per questo tipo di Egida provoca sempre l'abbassamento della percentuale di Corrosione.

    Raggiungere il 10% di Corrosione equivale allo sfocio nel punto di rottura se Indrajit non si nutre entro un'ora.

    Ho usato una terminologia un attimo particolare rispetto a quella canonica, che spero vada bene. Sono disposta in caso a cambiarla - sempre che il potere venga convalidato totalmente. Per rendere chiarezza: con assorbito intendo un'emozione di cui Indrajit si è nutrito; con stabile intendo un'emozione che nasce direttamente da Indrajit; con fluttuante intendo un'emozione ancora non assorbita ma percepita attraverso Empatia.

    In più, per maggiore ordine, suggerirei per questa versione questo modo di "accumulare" il mana.

    Egida di emozioni negative assorbite → 3 utilizzi massimi. Spendere il terzo utilizzo provoca la Corrosione.
    Egida di emozioni negative fluttuanti → 1 round immobile, ricaricabile. Rimanere fermo immobile sul campo di battaglia con la speranza di non essere attaccato è molto limitante e direi anche un po' difficile, ma non impossibile. Per questo propongo che questo metodo non provochi Corrosione: ha già un bel malus di suo che non lo rende enormemente sbilanciato rispetto a un'offensiva fisica.
    Egida di emozioni positive stabili → 1 utilizzo massimo. Anche qui, mi rendo conto di più cose: l'alterazione di stato curata immediatamente è tanto, ma considerando che l'Egida vale solo su una persona per volta e la ricarica ti fa spendere un round immobile e ti corrode pure, direi che ha un effetto grosso per una conseguenza altrettanto grossa.
    Egida estesa di emozioni positive fluttuanti → Deriva stabile sotto forma di ricarica. La ricarica provoca sempre Corrosione.
    Egida di emozioni negative stabili → 1 utilizzo massimo.
    Egida estesa di emozioni negative assorbite → Deriva stabile sotto forma di ricarica. La ricarica provoca sempre Corrosione e spende un utilizzo di Egida di emozioni negative assorbite. Ovviamente se si tratta del terzo utilizzo di emozioni negative, la percentuale di Corrosione persa sarà di uno stadio maggiore. (es. parto da Corrosione 70% → ricarico questa Egida con il terzo utilizzo delle emozioni assorbite → arrivo a Corrosione 30%)

    Siccome il malus finale è comunque grave, la possibilità di avere un utilizzo di capacità magica (solo in un caso due) che abbia un solo alleato come target senza la possibilità di colpire altri e che non provochi Corrosione per ogni modalità la trovo corretta. Poi magari conosco molto poco il sistema e secondo voi sarebbe schifosamente rotto, ma siamo qui per fare le dovute correzioni!

    Immagino sia un potere diverso da quelli che siete stati abituati a correggere e credo anche passi poco al vaglio per com'è. Mi auguro che almeno la base vada bene Q.Q

    Allego qui comunque la domanda proprio riguardo la Corrosione. Com'è che si ripristina esattamente? Riposo? Nel breve termine?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Tranquilla, Fran, l'idea di base va bene, bisogna solo sistemare alcune cose tecniche che in realtà ti facilitano la stesura.

    Anzitutto partiamo dal fatto che la Corrosione è un sistema totalmente in mano allo staff. L'utente non è tenuto a specificare in scheda di quanto la percentuale si abbassi con ogni utilizzo del potere, siamo noi in base a diversi fattori (es: quantità di incantesimi usati, eventuali instabilità della magia dovute al territorio, etc.) a determinare di quanto la barra vada giù.
    L'unica cosa che un utente può fare inerente la Corrosione durante la stesura di un potere è aggiungere un malus per cui la Corrosione sia più incisiva sul suo personaggio (es. abbiamo un altro morrwen chierico che per decisione della sua player subisce come malus un raddoppiamento della percentuale di Corrosione).
    Di conseguenza, puoi eliminare i calcoli sulla Corrosione. Per riprendersi dalla Corrosione basta riposare, ma questo può avvenire solo dopo il combattimento. In combattimento non si può risollevare la barra della Corrosione.

    Ti chiediamo di:
    - cambiare la parola round in turno/i.
    - riguardo la tipologia di danni che l'egida può parare: nessun problema per gli attacchi di natura fisica, ma avremmo bisogno di maggiori dettagli per quanto riguarda quelli magici. Con "parzialmente" non è ben chiaro quanto l'egida protegga (30%? 40%?). Essendo un GDR più narrativo che combattivo, non abbiamo un sistema matematico per il calcolo dei danni. Utilizziamo una semplice distinzione tra ferita di entità lieve/media/grave/critica, con annessa descrizione per far capire quanto essa sia debilitante.
    Perciò ti suggeriamo di modificare il "parzialmente" in un affievolimento dell'entità di una ferita provocata dai danni magici. Quindi l'egida viene penetrata dagli attacchi magici, ma questi infliggono meno danno di quanto dovrebbero.
    - emozione negativa fluttuante: come dicevamo sopra, non è possibile per un utente annullare gli effetti della Corrosione. Ci regoleremo noi.
    - emozione positiva stabile/negativa fluttuante: il più grosso dei problemi forse riguarda questa sezione, perché i morrwen non sono capaci di provare emozioni naturali. Sono creature imperturbabili (potremmo dire "angeliche", secondo la concezione cristiana), che per integrarsi nella società emulano le emozioni che vedono intorno a loro. Questo inevitabilmente fa cadere il discorso sulle emozioni naturali. Potresti modificare dicendo che Indrajit attinge alle emozioni altrui, ma ricorda che se dovesse rubare emozioni positive si metterebbe contro Martel.

    Un ultimo appunto: l'immobilità è una cosa comune a molti caster, soprattutto ai chierici che devono pregare la loro divinità. Per questo motivo consigliamo caldamente di non farli combattere mai da soli, proprio perché sono così vulnerabili. Nel caso di Indrajit, poi, essendo un supporter e un healer lo consigliamo ancor più caldamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝐓𝐎𝐖𝐄𝐑 𝐔𝐏𝐑𝐈𝐆𝐇𝐓

    Group
    Wesir
    Posts
    4,431
    Semi Yggdrasill
    +11
    Location
    Cosenza

    Status
    Ghost
    Grazie per tutte le correzioni ;W; Provo a rispondere a tutto.

    - Sulla Corrosione: va bene, allora rivedo quei punti!
    - Sui turni: va bene anche questo, si tratta di correggere.
    - Sui danni da arma magica: avevo pensato direttamente a dimezzare il danno magico con un minimo di ferita lieve o anche levarla. La diminuzione potrebbe essere fatta così:
    Critico → Medio
    Grave → Medio (arrotondato)
    Medio → Lieve
    Lieve → Nullo (o lieve, per questo mi direte voi come bilanciarlo meglio)
    - Sulle emozioni fluttuanti: potrei rivedere meglio questo punto se la Corrosione è scelta sul momento. Probabile rivedrò proprio l'intero funzionamento del potere in questi termini e dare delle varianti più flessibili.
    - Sulle emozioni stabili: potrei rimuovere questo effetto e affidarlo in caso alle emozioni fluttuanti o a una carica aggiuntiva rispetto a quelle assorbite.
    - Sull'incapacità di muoversi: lo so bene! Ma Indrajit dubito combatterà mai da solo. Il suo potere serve a proteggerlo il più possibile per potersi dare alla fuga nel peggiore dei casi.

    Il testo revisionato di Egida quindi potrebbe essere così, nella nuova versione, con le dovute sistemazioni per non renderlo poco funzionale. Al posto delle emozioni stabili, opto per emozioni convertite: quindi sarebbe emozione negativa trasformata in positiva per giustificare gli effetti taumaturgici dell'Egida curativa.

    CITAZIONE
    Egida - Lo studio della magia nel collegio ecclesiastico ha sviluppato il potenziale latente di Indrajit di far confluire il flusso energetico e le emozioni nella creazione di uno scudo intangibile ma presente: un vero e proprio campo di forza atto a proteggere.

    L'Egida può essere forgiata attraverso diversi metodi e può avere diversi usi in base alla metodologia usata. Tutti i tipi sfruttano la sua natura morrwen: si basano infatti sul sacrificio di parte di emozioni assorbite, convertite o fluttuanti per ottenere diversi effetti e tutti hanno la medesima conseguenza: la fame, che se tenuta a bada per troppo tempo può sfociare in un vero e proprio punto di rottura. Le emozioni impiegate, una volta usate, non possono essere riassorbite.

    - Emozione negativa assorbita: Indrajit rinuncia a parte delle emozioni negative di cui si è nutrito per evocare un'Egida, su di sé o su un alleato, per un turno. La durata dell'Egida può essere estesa fino a due turni, con la possibilità di non sfruttare tutti i turni subito. L'Egida permette di ignorare il danno fisico di un'arma o ridurre il danno magico di un incantesimo per la sua durata. Il danno magico procede a ridursi nella seguente maniera: Critico → Medio; Grave → Medio; Medio → Lieve; Lieve → Nullo. Indrajit può decidere di cambiare l'obiettivo da proteggere: in quel caso, l'Egida precedente svanisce in favore della nuova. Non può essere usata in contemporanea ad altri tipi di Egida. L'effetto è sempre immediato.

    - Emozione negativa fluttuante: Indrajit richiama a sé le emozioni negative di una o più creature vicine per creare un'Egida su sé stesso o su un alleato che rifletta il danno fisico di un'arma o il danno magico di un incantesimo. Questo metodo ha bisogno di un turno di carica, in cui Indrajit deve impiegare la sua abilità razziale Divorazione di emozioni, senza muoversi e né essere attaccato, per poter evocare un'Egida. L'Egida caricata, nel momento in cui viene impiegata, ha la durata di un turno e non può estendersi; può non essere usata subito ma può essere evocata solo durante un combattimento. Non può essere usata in contemporanea ad altri tipi di Egida. Se impiegata, il suo effetto è immediato.

    - Emozione negativa convertita: Indrajit richiama a sé le emozioni negative di una o più creature vicine e le converte in emozioni positive per creare un'Egida su di sé stesso o su un alleato che ristori ferite lievi e medie oppure un'alterazione di stato. Questa Egida dura un turno e non può estendersi. Indrajit può decidere di cambiare l'obiettivo da curare: in quel caso, l'Egida precedente svanisce in favore della nuova Non può essere usato in contemporanea ad altri tipi di Egida. L'effetto è sempre immediato.

    Raggiungere il 10% di Corrosione equivale allo sfocio nel punto di rottura se Indrajit non si nutre di emozioni entro un'ora.

    Così mi sembra anche più chiaro e leggero!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    La riscrittura del potere va benissimo, ci sono giusto un paio di accorgimenti:

    CITAZIONE
    La diminuzione potrebbe essere fatta così:
    Critico → Medio
    Grave → Medio (arrotondato)
    Medio → Lieve
    Lieve → Nullo (o lieve, per questo mi direte voi come bilanciarlo meglio)

    Sarebbe meglio applicare la diminuzione di un'entità per ogni tipologia di ferita, quindi il critico diventa grave e così via.

    CITAZIONE
    - Emozione negativa fluttuante: Indrajit richiama a sé le emozioni negative di una o più creature vicine

    Quanto vicine? Ti consigliamo di non andare oltre i dieci metri in combattimento, per quanto riguarda le role narrative la divorazione di emozioni si può estendere anche oltre questo limite.
    Lo stesso discorso vale per poche righe più avanti, nell'emozione negativa convertita.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝐓𝐎𝐖𝐄𝐑 𝐔𝐏𝐑𝐈𝐆𝐇𝐓

    Group
    Wesir
    Posts
    4,431
    Semi Yggdrasill
    +11
    Location
    Cosenza

    Status
    Ghost
    Va benissimo per entrambi e andrei dei classici 9 metri!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    9 metri vanno benissimo.
     
    Top
    .
5 replies since 15/3/2023, 11:03   60 views
  Share  
.
Top