Lavori, residenza e dettagli narrativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Raven

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,136
    Semi Yggdrasill
    +214
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Ammetto che non sapevo se distribuire le domande all'interno di vari topic affini che ho trovato nella sezione di supporto oppure se riunirle tutte qui, poi ho optato per la seconda ipotesi in modo da non farvi ritrovare millemila topic uppati-- spero non sia un problema.

    Facendo un brainstorming con me stessa per quel che riguarda la creazione del personaggio, sono emersi alcuni dubbi che hanno bisogno del supporto illuminato dello staff.
    1) Il personaggio che sto sviluppando è un Ipsissimus che per motivi vari si allontana dalla propria congrega per poter viaggiare in tutta Kharlan (sì, sono consapevole che diventerà una sorta di reietto) solo che... in qualche modo deve campare.
    Premettendo che è attorno ai 30 anni, nel caso fosse originario di Aztlan potrebbe diventare un dipendente statale? Magari una sorta di messaggero, corriere, postino o similare? Se no, dato il rapporto delicato con la magia che c'è in quello Stato, si potrebbe ipotizzare un lavoro simile ma nel privato (sia ad Aztlan che in altre zone)? Immagino una sorta di corriere DHL di oggetti magici o comunque delicati: affidi a lui il pacco da giù che non vuoi finisca capovolto male, la lettera all'amante che non deve capitare nelle mani del marito geloso, l'antico vaso che andava portato in salvo e così via... oltre a giustificare da un punto di vista narrativo che il disgraziato mangia e non vive sotto a un ponte, potrebbe dare spunti carini per farlo spostare e permettergli di incontrare personaggi diversi.

    2) Data la luuunga premessa della domanda precedente, dove potrei segnare la sua residenza? Immagino dove c'è la sede/smistamento dell'organizzazione in questione. Anche se pianifico di farlo tornare poco a casa.

    3) Ho il dubbio che questa domanda sia già stata fatta, ma non riesco a risalire al topic corretto, non odiatemi: il catalizzatore per un Virtuoso va acquistato, vero?
    3.1) Il catalizzatore in questione potrebbe essere sotto forma di guanti? Da quanto ho capito devono avere un elemento che risalga alla terra della regione perché è pregna di magia, possiamo dire che il cotone è una pianta che cresce dalla terra o la lana è di pecore che hanno mangiato solo erba e non boh, mangimi o insilati? Un po' borderline, me ne rendo conto, ma era per sfruttare una caratteristica estetica del PV ahah
    Nel caso non fosse possibile, si può virare su un accessorio per capelli oppure una spilla?

    4) Nella scheda bisogna descrivere gli effetti del potere (offensivo, difensivo, utility e così via), ma se un utilizzo mi venisse in mente in seguito, magari nel corso di una role, mi fustigate in pubblica piazza? Non è per questione di power play, quanto di spunti che arrivano dall'esterno: ad esempio in un altro GDR ho un personaggio che sintetizza molecole vegetali all'interno del proprio organismo e, in seguito ad un "raccogliamo le idee per una role" con un'altra persona, mi sono resa conto che potrebbe reggere l'alcol molto meglio di altri dal momento che enzimi simili all'alcol deidrogenasi sono stati ritrovati anche nelle piante.
    Ha una effettiva utilità a livello di combattimento? No. Può essere uno spunto carino per determinate role? Perché no.
    Se io quindi dessi come fattibili, ad esempio, la possibilità di attaccare, difendere e fare cose narrative, potrei nel corso del tempo far assumere al potere del mio personaggio qualche flavour narrativo a cui banalmente non avevo pensato prima?

    Grazie mille per la pazienza <3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Non preoccuparti, sei stata comunque molto specifica nel titolo!

    1) Sia l'opzione del dipendente statale che del libero professionista sono fattibili, ma se il suo obiettivo è viaggiare fuori da Aztlan sarebbe per lui più semplice farlo da libero professionista, in quanto si occuperebbe personalmente delle consegne, soprattutto se mantieni l'idea del corriere che si occupi di oggetti fragili o di natura magica.

    2) La residenza sarebbe il domicilio, nel suo caso un'abitazione ad Aztlan. Si tratta semplicemente del luogo riportato sulla carta d'identità.

    3) Il catalizzatore va acquistato, sì, ma ricorda che il virtuoso può utilizzare la magia in maniera efficiente anche senza un catalizzatore. L'idea dei guanti va benissimo, potresti dire che sono ornati con gemme (ad esempio il Cor Eranis, trovandosi ad Aztlan) oppure con cotone lavorato in modo che le fibre mantengano il potenziale magico ereditato dalla terra (ma in questo caso sarebbe cotone d'importazione, non aztleno). Una piccola precisazione: il materiale dei catalizzatori non deve necessariamente provenire dalla terra d'appartenenza del personaggio.

    4) È necessario avere un quadro chiaro delle applicazioni generali del potere in combattimento. Per quanto riguarda l'uso della magia nel quotidiano siamo molto più flessibili, perché è ovvio che l'utente non possa pensare a tutti gli scenari plausibili che potrebbero verificarsi in role. Quindi prova a descrivere gli usi generali, le applicazioni specifiche verranno da sé in role.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Raven

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,136
    Semi Yggdrasill
    +214
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Grazie mille per le delucidazioni~ solo mi è rimasto un piccolissimo dubbio:

    1) Come privato, avrebbe senso un piccolo gruppo (che potrebbe pure diventare una gilda, se qualcuno è interessato) oppure si parla di lui per conto suo? A me cambia poco, semplicemente non voglio scombussolare troppo il canon.
    C'è qualche vincolo per il nome dell'eventuale gruppo? Personalmente ho pensato a un neutrale "Messaggeri", ma anche lì non è tassativo ahah

    Tutto il resto è a posto, grazie ancora!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Non c'è alcun problema né a creare una gilda né a chiamarla eventualmente "Messaggeri", fa' come preferisci! Ti ricordiamo dell'apposito topic per cercare membri per la propria gilda.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Raven

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,136
    Semi Yggdrasill
    +214
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Hello, torno a infestare questo topic perché sono assalita da dubbi che non mi fanno dormire la notte (no).
    1) Al di là delle caratteristiche fisiche macroscopiche come le orecchie a punta degli ipsissimus o la pelle traslucida degli hankan, il regolamento riporta uno specchietto che spiega se i vari esponenti delle varie razze si riconoscono tra loro... riescono però a riconoscersi come creature non-umane se non della stessa razza? C'è una sorta di "sensore della magia" che si attiva in modo più o meno forte?
    Idem per gli umani con capacità magiche, c'è la possibilità che altri individui con caratteristiche simili riescano a captare la cosa?

    La curiosità è nata da questa situazione specifica: è il personaggio a non poter riconoscere la natura di Marchiato di un umano oppure è la sottoscritta a mancare di esperienza quanto a lore del GDR?
    Mi rendo conto che poter riconoscere la provenienza magica degli altri possa essere un filo sbilanciata ma... non ne ho davvero idea, salvatemi voi.

    2) Stessa cosa, ma per gli oggetti magici: se stanno sparando fulmini o rischiano di dare fuoco a tutto direi che sono facilmente riconoscibili come tali, ma se in stato di quiete e non sigillati/impossibili da utilizzare/boh c'è la possibilità che si riescano ad identificare come oggetti magici, pur non riuscendo ad individuarne la natura o le capacità?
    Anche qui, chiedo per evitare eventuali errori grossolani in role future ahah

    Grazie mille in anticipo <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    1) No, a meno che non ci siano caratteristiche fisiche evidenti come quelle da te citate, non si ha modo di capire con uno sguardo a che razza appartenga un individuo. Non esiste neanche modo affinché due umani magici possano captare la magia proveniente l'uno dall'altro .
    Per quanto riguarda la situazione da te citata, non preoccuparti, non è possibile che il personaggio riconosca l'altro come Marchiato, a meno che non veda il marchio o il demone. Nel caso in cui due Marchiati si incontrassero, invece, i rispettivi demoni percepiranno l'uno la presenza dell'altro ma sta a loro se avvertire o meno il loro pattuante.

    2) Per quanto riguarda gli oggetti invece, un personaggio che conosce la magia può percepirla all'interno di un oggetto, pur non comprendendo la natura della magia. Oggetti e persone differiscono in questa regola per evitare problemi di powerplay.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Raven

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,136
    Semi Yggdrasill
    +214
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Perfetto, direi che è tutto chiarissimo!

    Grazie ancora ✨
     
    Top
    .
6 replies since 19/12/2022, 12:29   81 views
  Share  
.
Top