Alcune domandine, tra cui linguaggio dei fiori, Riparazione e mutaforma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fearful necromancer

    Group
    Member
    Posts
    4,866
    Semi Yggdrasill
    +698
    Location
    The Abyss

    Status
    Ghost
    Hello! Sto lentamente lavorando alla scheda, e giungo qui a porgere delle prime domandine, due principali e due "extra" (perché se non ho dubbi scemi non sono contenta), che mi servono perlopiù per confermare alcune cose prima d'iniziare a buttare giù seriamente alcune sezioni, come il BG.

    1. Il mio PG in WIP, Liselith (mutaforma), per lavoro principale fa il fioraio e vorrei sapere, per questione di narrazione o anche per semplice svolgimento del suo lavoro, se è possibile fare riferimento al linguaggio dei fiori reale, oppure se è meglio direttamente evitare se on-gdr viene usato uno completamente inventato vedendo che andrebbe in congruenza con l'ambientazione.

    2. Secondo quello che ho in mente per lui, Liselith è già morto una volta, annegato circa 1-2 anni fa. L'evento per lui è stato traumatico, portandolo ad avere un amnesia parziale di cui ancora tutt'ora soffre nonostante lentamente sta ricordando alcuni avvenimenti del suo passato che aveva dimenticato, anche se la sua memoria rimane ancora frammentata.
    Prima dubbio: questo fatto, la sua amnesia, è coerente e possibile secondo l'ambientazione?
    Secondo dubbio riguardo la Riparazione: nella sezione apposita viene spiegato che una volta completatasi al terzo giorno, il soggetto si sveglia in un campo di fiori appassiti. Questo succede nel punto in cui la persona è morta, giusto? Ma essendo Liselith morto in mare, tutto il processo, come averebbe? La Riparazione averebbe in mezzo al mare? Oppure "magicamente" il soggetto viene spostato in un posto adatto nelle vicinanze? Oppure chi aveva prestato soccorso all'incidente aveva preso delle precauzioni? Se nel caso può servire, posso fornire qualche dettaglio in più di quello che ho in mente per questa parte. O se nel caso il tutto non sia possibile, posso anche farlo morire in altro modo.
    Extra: questo è solo un dubbio che mi è sorto e non mi serve necessariamente, ma non mi dispiacerebbe una chiarificazione: se una persona muore per cause naturali come la vecchia (e/o malattia?), la persona passa direttamente alla fase di Purificazione invece di quella di Riparazione, giusto?

    3. Questa è una piccolezza di cui non so nemmeno perché io ho il dubbio, e nel caso chiedo lo stesso perché non si sa mai (e se è specificato da qualche parte, ops, miopia portami via): il PG è della classe Cecchino, devo trovare una giustificazione specifica per le sue conoscenze? Tipo che il nonno ex-militare o che lo fa per hobby potrebbe avergli insegnato l'arte, oppure che aveva frequentato una scuola militare/di polizia, non proseguendo poi quella carriera? Ecco, si, dopo averla scritta mi sembra una domanda stupida ma, eh, io la faccio lo stesso perché c'ho l'ansia.

    4. Alcuni dubbi riguardo i mutaforma, non avendo trovato specifiche a riguardo:
    - In forma animale, un mutaforma capisce comunque la "lingua umana" parlata dagli altri, si? Nel senso, in forma animale perderebbe la facoltà di comunicare a parole con gli altri tranne credo animali suoi simili con determinati versi (conclusione a cui sono arrivata non essendo stato specificato che possono parlare in forma animale), ma capirebbe comunque cosa gli altri stanno dicendo intorno a sé nelle lingue che conosce/ha appreso nel corso del tempo (o nel caso, se non le parole specifiche in sé, comprendere almeno il senso di quello che stanno dicendo in base alle conoscenze apprese?)? Suppongo di si, essendo una cosa abbastanza standard in questo genere di cose (e mi farebbe un po' strano per logica nel caso di un no, ed esattamente per questo chiedo perché non si sa mai, è una cosa che tipo io normalmente darei per scontata a prescindere considerando il genere).
    EDIT: Also, se il mutaforma può comprendere animali affini anche in forma umana o meno.
    - Mutando, perdono i vestiti che indossano nella loro forma umana? O scompaiono magicamente con loro per poi rispuntare tornando in forma umana?
    - Un mutaforma può far comparire in forma umana delle caratteristiche (non i comportamenti, che comunque mantiene anche in forma umana, intendo proprio le caratteristiche fisiche) non già presenti in questa forma a suo piacimento/quando ne ha bisogno? Come per esempio delle ali per un uccello, o artigli per dei felini, orecchie animali, branchie per animali acquatici, ecc. Oppure possono solo cambiare da una forma ad un'altra, senza punti di transizione?

    Ecco, per adesso ho solo queste domande ma volevo togliermele di torno per il momento! State sicuri che poi torno quando inizio a lavorare meglio al tutto, quando mi vengono i dubbi non si schiodano. Ansia.
    P.S.: nel caso di altre domande, per non aprire troppi topic, scrivo sempre qui? Specialmente nel caso siano tutte di temi diversi.

    Edited by alyë - 20/1/2022, 02:12
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    1. Considerando che i fiori esistenti nel mondo reale esistono anche a Kharlan, non c'è alcun problema nell'usare in GDR il linguaggio dei fiori. Sarebbe molto più complicato crearne uno specifico che vada ad influire sull'intera lore, quindi non preoccuparti e usa quello reale.

    2.
    CITAZIONE
    Prima dubbio: questo fatto, la sua amnesia, è coerente e possibile secondo l'ambientazione?

    Certamente.
    CITAZIONE
    Questo succede nel punto in cui la persona è morta, giusto? Ma essendo Liselith morto in mare, tutto il processo, come averebbe? La Riparazione averebbe in mezzo al mare? Oppure "magicamente" il soggetto viene spostato in un posto adatto nelle vicinanze? Oppure chi aveva prestato soccorso all'incidente aveva preso delle precauzioni?

    Sì, avviene nel punto in cui la persona è morta. Se la persona è morta in mare, sarebbe avvolta dalla cupola che andrebbe inevitabilmente alla deriva. Quindi può avere fortuna ed essere stato riportato sulla terraferma dalle correnti o essere finito al largo. Naturalmente può anche essere salvato, nel momento in cui la cupola si disgrega, dai soccorritori prima di avere un brutto risveglio e rischiare di affogare di nuovo.
    Il vero problema in questo caso è un altro: è annegato a causa di un incidente o qualcuno ha cercato di ucciderlo? Perché i semi Yggdrasill si attivano quando sussiste un tentato omicidio. Essendo attivati per matrice divina, ciò che vale non sono le circostanze della morte, ma se questa sia naturale/incidentale oppure orchestrata. Se Liselith è semplicemente caduto in mare e affogato, allora non avviene la Riparazione ma la Purificazione.
    CITAZIONE
    se una persona muore per cause naturali come la vecchia (e/o malattia?), la persona passa direttamente alla fase di Purificazione invece di quella di Riparazione, giusto?

    A questo punto la risposta ti sarà già chiara ma confermiamo per sicurezza che le cause naturali non attivano la Riparazione.

    3. Sarebbe meglio specificare il modo in cui il personaggio ha acquisito queste conoscenze, esatto. In background puoi dilungarti quanto vuoi su questo argomento.

    4. Ci spiace deluderti, ma il mutaforma in forma animale non capisce il linguaggio umano, in forma umana invece capisce il linguaggio della sua specie animale. Ricorda che il mutaforma nasce come animale col potere di trasformarsi in uomo, la capacità di comunicare coi propri simili animali può essere considerata la loro vera lingua. Ad ogni modo, essendo sempre dotato di coscienza e intelletto a dispetto della forma assunta, il mutaforma saprà quale forma assumere in base alle necessità.
    - Mutando potrebbero perdere o strappare i loro vestiti, sì. Nessuno ha ancora avuto l'idea di creare dei tessuti intelligenti per andare incontro alle esigenze dei mutaforma, poverini 😔
    - Sì, ma senza esagerare. Mantenendo insomma un equilibrio che non mescoli troppo le due forme.

    Apri pure tutti i topic che servono, non preoccuparti. L'importante è mantenere un minimo di ordine negli argomenti, quindi se hai altri dubbi in merito alla Riparazione etc, usa questo topic.

    Edited by Yukari - 20/1/2022, 18:30
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fearful necromancer

    Group
    Member
    Posts
    4,866
    Semi Yggdrasill
    +698
    Location
    The Abyss

    Status
    Ghost
    Grazie mille per le risposte, mi si sono schiariti già alcuni dubbi!
    E confermo che la sua morte è stata orchestrata, però lui non si ricorda ne perché o per mano di chi 👀
    Ci serve una mago prodigio che risolva il problema dei vestiti! Giustizia per i vestiti dei mutaforma!!

    E scusate tantissimo se insisto con la prima parte del punto 4, ma il dubbio mi rimane e il nesso in questo caso continua a sfuggirmi essendo già la "magia" coinvolta nella loro mutazione e vorrei capire meglio.
    Se la coscienza e l'intelletto del mutaforma rimane quindi invariato indipendemente della forma che assume, sapendo anche quando è opportuno mutare tra quella umana o quella originaria, perché in forma animale diventa improvvisamente, diciamo così perché non mi viene in mente un termine migliore, per magia "stupido" e su due piedi non riconosce o capisce più in parte una lingua che ha appreso (in special modo se possono comprendere senza variazione alcuna i loro simili animali anche in forma umana, ovviamente senza parlarla/comunicare effettivamente con loro perché non ne sarebbero capaci, e qui devono mutare quando opportuno per loro)?
    Non dovrebbe essere un vantaggio, oltre al poter assumere forma umana, per la loro sopravvivenza il poter apprendere lingua e mantenere la conoscenza della suddetta nella propria forma originaria? Perché se si "dimenticassero" una cosa del genere tra una forma e l'altra, non dovrebbero dimenticarsi completamente anche tutte le altre nozioni "umane" che hanno imparato interagendo con la società?
    Ciò, secondo me almeno, avrebbe senso se per esempio passando troppo tempo in forma animale, andrebbero sempre più a contatto con la loro vera natura, e perdendo così il tocco che hanno invece assunto con il loro lato umano, rispetto a un mutaforma che invece, al contrario, rimane più tempo in forma umana e passa solo brevi intervalli di tempo nella loro forma animale? E devono quindi passare un tot di tempo una forma umana per "recuperare" determinate nozioni apprese.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ci serve una mago prodigio che risolva il problema dei vestiti! Giustizia per i vestiti dei mutaforma!!

    Potrebbe essere uno spunto per qualche personaggio futuro, dopotutto ci sono molti problemi, sia superficiali che gravi, da risolvere a Kharlan!

    Riguardo il punto 4: non preoccuparti per l'insistenza, capiamo la perplessità e ognuno è libero di esprimere il proprio parere. Il tuo ragionamento non fa una piega e non vogliamo sminuirlo, il punto però è che si tratta molto semplicemente di un deficit della nostra versione dei mutaforma.
    Non puntiamo ad avere razze impeccabili, quanto piuttosto a dare idee agli utenti. Così come gli afarit o i morrwen hanno delle caratteristiche debilitanti che possono diventare spunti per la caratterizzazione dei personaggi, anche questo difetto dei mutaforma potrebbe trasformarsi in un'ambizione personale di un personaggio o una vera e propria trama.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fearful necromancer

    Group
    Member
    Posts
    4,866
    Semi Yggdrasill
    +698
    Location
    The Abyss

    Status
    Ghost
    Capito! Grazie mille per la risposta <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fearful necromancer

    Group
    Member
    Posts
    4,866
    Semi Yggdrasill
    +698
    Location
    The Abyss

    Status
    Ghost
    Salve, sempre io con un'altra domandina! Prima ci stavo pensando e volevo una delucidazione: in forma animale la silpetit di un mutaforma "sparisce" o rimane sempre lì? Perché, tipo, se uno ce l'ha per esempio sul dorso di una mano ma in forma animale "non ha mani" (come per esempio nel caso di volatili; o anche per animali piccoli), cosa succederebbe?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    La Silpetit è sempre presente, nel caso in cui la forma animale fosse troppo differente da quella antropomorfa verrebbe ricollocata (se possibile, in un posto equivalente; es. un volatile potrebbe avere la silpetit sull'ala o sulla zampa).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fearful necromancer

    Group
    Member
    Posts
    4,866
    Semi Yggdrasill
    +698
    Location
    The Abyss

    Status
    Ghost
    Capito, grazie mille 🙏
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,467
    Semi Yggdrasill
    +920
    Location
    Nasuverse

    Status
    Online
    Di nuovo me. yey.
    Scrivo qui perché parliamo di Silpetit e riparazione, ma qualora dovessi aprire un altro topic ditemelo pure.

    Ho bisogno di un chiarimento antipatico.
    Ormai abbiamo capito che se una Silpetit viene estratta dal corpo si muore definitivamente e tanti saluti.
    Sappiamo che si muore definitivamente anche nel caso di incidenti perché la matrice divina bla bla.
    Okay, ora parliamo di incidenti non mortali: non è totalmente raro sentire di una persona che in seguito ad un incidente si trova mutilata per le più disparate ragioni, però viva.

    Ipotesi.
    Supponiamo che Gianfranco (best boy) abbia la silpetit sul dorso della mano.
    Gianfranco fa un incidente non mortale, ma in cui perde suddetta mano.
    Che succede?
    A rigor di logica io direi che muore definitivamente e che conta come estrazione di silpetit anche se Gianfranco ha tutti i semi e l'incidente in primis non lo avrebbe fatto morire, è corretto?

    Mi è venuto in mente da chiedere perché pensavo all'eventualità in cui durante uno scontro/guerra una persona idk magari perde un braccio o una gamba e su quell'arto specifico magari ha la silpetit. Perché nella stragrande maggioranza dei casi si può sopravvivere anche senza un arto, magari appunto mettendoci una protesi, però probabilmente qua è diverso. Esiste un range di tempo in cui boh è possibile riattaccare una silpetit(?) da un'altra parte e non far morire la persona in questione? Magari la silpetit si sposta magicamente da sola? O si muore sul colpo e basta tipo arresto cardiaco che Light Yagami spostati?

    Also, le silpetit possono essere rotte?
    E cosa succede ad una silpetit una volta che viene estratta da un corpo? Rimane una gemma molto figa e bella da guardare?
    È per questo che Lou le colleziona?

    Scusate le pare mentali e grazie mille. <3
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Scusa il ritardo!
    CITAZIONE
    Supponiamo che Gianfranco (best boy) abbia la silpetit sul dorso della mano.
    Gianfranco fa un incidente non mortale, ma in cui perde suddetta mano.
    Che succede?
    A rigor di logica io direi che muore definitivamente e che conta come estrazione di silpetit anche se Gianfranco ha tutti i semi e l'incidente in primis non lo avrebbe fatto morire, è corretto?

    Confermiamo che è corretto.

    CITAZIONE
    Esiste un range di tempo in cui boh è possibile riattaccare una silpetit(?) da un'altra parte e non far morire la persona in questione? Magari la silpetit si sposta magicamente da sola? O si muore sul colpo e basta tipo arresto cardiaco che Light Yagami spostati?

    No, l'estrazione della Silpetit comporta una morte istantanea, anche per questo in una situazione di pericolo una persona di Kharlan istintivamente coprirebbe la Silpetit così come noi nelle situazioni di pericolo copriamo la testa. La Silpetit non si sposta da sola su un'altra parte del corpo qualora l'arto su cui si trova venisse mozzato.

    CITAZIONE
    Also, le silpetit possono essere rotte?
    E cosa succede ad una silpetit una volta che viene estratta da un corpo? Rimane una gemma molto figa e bella da guardare?

    No, le Silpetit sono inscalfibili. Quando estratte dal corpo rimangono delle gemme.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,467
    Semi Yggdrasill
    +920
    Location
    Nasuverse

    Status
    Online
    CITAZIONE (Kharlan GDR Staff @ 14/11/2022, 12:11) 
    No, l'estrazione della Silpetit comporta una morte istantanea, anche per questo in una situazione di pericolo una persona di Kharlan istintivamente coprirebbe la Silpetit così come noi nelle situazioni di pericolo copriamo la testa.

    Oh, questo è interessante. 👀

    OK grazie mille di tutto, ora... non odiatemi, MA HO ALTRE DOMANDE.
    Vi giuro che mi serve tutto per una scheda, non lo sto facendo di proposito. :')

    Prendetevela con tuuuuutta la calma del mondo.

    Alla luce della prima risposta, è corretto supporre che in caso di incidenti simili (aka dove si corre il rischio di perdere la silpetit senza che ancora il danno sia fatto, anche se in primis l'incidente non sarebbe stato mortale) esistano e si possano effettuare degli interventi chirurgici in emergenza (sapete, proprio quelli effettuati last minute letteralmente entro pochi minuti dall'accertamento della diagnosi, perché idk il paziente ha almeno una delle funzioni vitali compromesse e la procedura chirurgica risulta essere proprio l’unica risorsa per scongiurare il decesso del soggetto) per tentare di recuperare il paziente? Torno all'esempio della mano: tentare di trovare un modo per far sì che non la perda anche se magari gli è rimasta mezza schiacciata sotto un auto (povero Gianfranco).

    Seguendo: da quale punto in poi una ferita conta come estrazione di silpetit?
    No perché adesso ho un dubbio ancora peggiore. Vado sempre per ipotesi. Brutali ipotesi.
    Persona x viene tagliata in due, mettiamo in mezzo al busto: omicidio, non incidente, così sappiamo che la riparazione dovrebbe attivarsi.
    Dico dovrebbe perché a questo punto non so se persona x dovrebbe morire dissanguata oppure per estrazione di silpetit (e di nuovo tanti saluti).
    Ci sono degli organi che vengono considerati importanti al fine di attivare la riparazione? Tipo se la silpetit si trova sul ginocchio o sul petto fa differenza? Ci sono dei casi (sempre omicidio-like) in cui la riparazione non si attiva affatto (tipo, appunto, mutilazione troppo grave, etc.)?

    Ultima domanda (credo), sappiamo che la riparazione cura bene o male tutte le ferite lasciando cicatrici, questo vale anche per le mutilazioni? Stavolta senza toccare le silpetit, se ad una persona viene tagliata una gamba e di conseguenza muore dissanguata... gli ricresce la gamba? Si sveglia senza gamba? O anche se tipo... viene tagliata la testa...? (Sì, una volta ho visto un anime dove succedeva, potete dare la colpa a lui.)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    1) Partiamo dal presupposto che la silpetit dev'essere al 100% scollegata dal resto del corpo. Ciò si traduce in: se Gianfranco (ormai nostra cavia di fiducia) si taglia il pollice destro, su cui ha la silpetit, ma NON di netto, quindi avendo il pollice penzolante ma ancora attaccato al corpo, la silpetit continua a funzionare e Gianfranco sopravvive. Gianfranco può essere quindi salvato con un'operazione di emergenza ricucendo il resto del dito alla mano.

    2) La silpetit è l'organo più importante del corpo per un abitante di Kharlan, come lo sono cuore e cervello. Per fare in modo che Gianfranco muoia deve essere reciso il legame magico tra silpetit, cuore e cervello.

    3) No, la mutilazione permane in ogni caso. Dopo la riparazione Gianfranco si risveglia con il moncherino (ovviamente tieni a mente i limiti del corpo: se ti mozzano la testa schioppi e basta. Se si attivasse la riparazione non resterebbe altro che il tuo corpo senza la testa, e non si vive senza testa).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,467
    Semi Yggdrasill
    +920
    Location
    Nasuverse

    Status
    Online
    PERFETTO grazie millemila c'è tutto quello che volevo sapere vi faccio la statuina. <3
     
    Top
    .
12 replies since 19/1/2022, 23:25   179 views
  Share  
.
Top