Poteri, Incantesimi e Collegi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sol_Wendigo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....Ciao
    Spero tanto di non fare la figura dell'idiota ma. Mi soono sorti dei dubbi nella costruzione del personaggio e questi dubbi riguardano la componente magica. Il potere in cosa consiste esattamente? E' una normale capacità (innata o appresa) da cui il personaggio sviluppa degli utilizzi? E questi utilizzi potranno evolversi?

    Provo a fare un esempio di quello che ho capito di potere e incantesimi:

    Giovanni è un Virtuoso con il controllo delle fiamme.
    Gli incantesimi di Giovanni (per dirla con nomi alla D&D) sono "Palla di fuoco" e "Muro di Fiamme"

    Giovanni avrà a disposizione solo questi due incantesimi? O "livellando" acquisirà nuovi utilizzi per il suo potere? Oltre a quelli di uso comune come potrebbe essere l'accendere il caminetto o una candela, il personaggio potrà imparare a usare la propria magia in maniera più elaborata?

    Altro punto non molto chiaro è a cosa serva il Collegio. Ho capito che è una fonte d'apprendimento per coloro che non hanno la magia innata (o coloro che devono imparare a controllarla) però mi domando come questo possa influenzare l'evoluzione del potere del personaggio. Di nuovo mi permetto di fare un esempio di quello che mi è saltato in testa:

    Giovanni va al Collegio Runico. Lì imparerà a usare la propria magia/catalizzatore (o potenziarla) con delle rune (?)
    Marco va al Collegio Bardico, dove imparerà a usare la propria magia suonando la chitarra (?)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il potere in cosa consiste esattamente? E' una normale capacità (innata o appresa) da cui il personaggio sviluppa degli utilizzi? E questi utilizzi potranno evolversi?

    Il potere è una capacità magica innata o appresa a seconda della classe del personaggio (es. un Virtuoso ha la magia innata, un Panteista la apprende).

    Dopo l'approvazione della scheda il potere non può più essere modificato o livellato, quindi non potrà evolversi (pertanto ti invitiamo a scriverlo in maniera chiara ed estesa in tutte le forme e utilizzi che vuoi conferirgli). Qui non parliamo dunque di incantesimi, ma di utilizzi di un determinato tipo di potere: a seconda del modo in cui il potere viene descritto potrà avere più o meno utilizzi. Ad esempio se Giovanni è in grado di generare fiammate dai palmi delle mani avrà implementati tutti gli usi che può fare di questo specifico potere, potrà accendere il gas e dare fuoco alle cose, ma non sarà in grado di generare fiamme da altre parti del corpo o di creare evocazioni fatte di fuoco. Se invece Giovanni è capace solo di creare evocazioni di fuoco, non saprà generare fiammate dalle mani ma avrà a disposizione una gamma di evocazioni.

    Solitamente i Collegi magici sono frequentati da umani privi di magia che vogliono imparare a utilizzarla, più qualche Virtuoso che vuole raffinarla, quindi gli esempi che hai fatto sono corretti. Tieni anche in considerazione che sì, sono scuole, ma soprattutto luoghi di ricerca sulla magia, perciò frequentati da accademici e conoscitori della materia magica.
     
    Top
    .
  3. Sol_Wendigo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ravvivo un attimo questo post per un altro paio di domande sui collegi (e sulle organizzazioni in genere)

    Un personaggio può partire da background come facente parte di un'organizzazione? Dato che stavo facendo un pensierino per un posto al collegio mi chiedevo se fosse necessaria una role d'ingresso o fosse possibile partire già da background.
    Mi chiedevo inoltre se c'è un "capo gilda" a cui rivolgersi per eventuali dubbi/chiarimenti riguardanti l'organizzazione/gilda in questione.

    p.s: non c'è un tempo limite per la creazione del personaggio giusto? il caldo mi sta sciogliendo e faccio fatica a stare al computer-stufa
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Certo, un personaggio può essere membro di un'organizzazione o gilda già da background, quindi non hai bisogno di una role d'ingresso per entrare in un collegio magico.
    Per quanto riguarda la domanda sui "capi gilda" a cui rivolgersi, potresti essere più specifico? A quale gilda ti riferisci?

    (no, non c'è un tempo limite per creare la scheda di un personaggio, fai con calma!)
     
    Top
    .
  5. Sol_Wendigo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, bene *piccolo sospiro di sollievo*

    Mi riferisco principalmente al Collegio Runico.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Essendo il Collegio Runico un'organizzazione creata dallo staff, puoi rivolgerti direttamente a noi per eventuali domande.
     
    Top
    .
  7. Sol_Wendigo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sooo:

    1) Stavo valutando di entrare nel collegio runico come professore. Volevo sapere se, tuttavia, è fattibile (e consigliabile) per qualcuno al primo personaggio partire come professore di un collegio magico.

    2) Per far parte del collegio runico come insegnante anzichè studente cosa deve fare un personaggio? Come si diventa professori e come può qualcuno aspirare a quella carica?

    3) Esiste una sorta di avanzamento di grado? Potrebbe essermi sfuggito, nel caso mi scuso per la mia scarsa attenzione, ma l'avanzamento di grado (come potrebbe essere un passaggio da vice preside a preside) se c'è, avviene tramite un determinato numero di role, come nel caso delle maestrie, o è una cosa semplicemente narrativa?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    1. Un nuovo utente può sì creare come primo personaggio un professore, bisogna però tenere in considerazione due cose:
    • non è certo il ruolo più semplice da interpretare, non solo per le responsabilità ma anche in virtù delle limitazioni negli spostamenti (dovendo lavorare in un luogo piuttosto isolato, potresti avere qualche problema ad ambientare role nel resto del continente).
    • il personaggio dovrà essere effettivamente credibile come professore di ruolo per un'accademia tanto prestigiosa: avere un curriculum eccezionale e sapere ciò che fa, essere una persona rispettabile e non causa di vergogna o scandali. Insomma, non vogliamo tarparvi le ali nella caratterizzazione dei personaggi, ma se si ambisce a un ruolo prestigioso bisogna creare un personaggio con le carte in regola per ricoprirlo.
    Non è obbligatorio ruolare le lezioni vere e proprie, anche se sarebbe di certo carino e noi dello staff siamo a disposizione per parlarne eventualmente.

    2. Basta semplicemente scriverlo in scheda e poi fare richiesta, specificando la materia insegnata, nel topic [ Iscrizioni a organizzazioni e gilde ] - ti avvisiamo già da ora che le materie "controllo onirico" e "storia e archeologia" sono occupate. Per diventare professori al Collegio runico da background, come accennavamo sopra, bisogna avere un curriculum eccezionale e sostenere una serie di colloqui, di cui l'ultimo col preside in persona.

    3. Attualmente al Collegio runico c'è già un vicepreside (Egmund Weber, ipsissimus), ma niente ti vieta di provare a rubargli il posto! Non esiste un sistema di avanzamento basato sul numero di role, ma è comunque possibile scalare la gerarchia attraverso le role. Quindi, ad esempio, se volessi cacciare il vicepreside Weber e prenderne il posto potresti ruolare una vera e propria trama dedicata a questo obiettivo.
     
    Top
    .
  9. Sol_Wendigo
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, penso di aver fatto un quadro generale della situazione. Ora la cosa mi è più chiara, vedrò di ragionarci su per bene prima di buttarmi in organizzazione.
    Grazie mille per la disponibilità :)
     
    Top
    .
  10. Sol_Wendigo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao di nuovo.
    Riapro questo topic per un dubbio

    Per alcune classi magiche e miste è obbligatorio avere un maestro/frequentare un collegio magico. E' necessario che il maestro sia un PG o potrebbe essere anche un PNG creato ad hoc per il personaggio?
    O si potrebbe anche dare per BG un'istruzione, magari non troppo approfondita, riguardo la classe magica?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Non è necessario che il maestro sia un PG giocante, può benissimo essere un PNG nominato nel background. L'importante per le classi magiche e le classi miste è riassumere la formazione magica che il personaggio ha seguito per aver sviluppato un potere magico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,467
    Semi Yggdrasill
    +920
    Location
    Nasuverse

    Status
    Offline
    Sono di nuovo io? Sono di nuovo io.
    Scusate, davvero.


    Una domanda semplice sui collegi.
    I collegi hanno un esame di ammissione? Ho letto nel regolamento, ma pare di no, però tipo credevo di aver letto da qualche parte che l'esame di ammissione al collegio necromantico è tipo una battle-royale fra aspiranti studenti, e ora non riesco a ritrovarlo. Mi confermate che è così? Se sì, è effettivamente l'unico collegio che ha un "esame di ammissione" o ce ne sono anche altri? Si svolge/svolgono in un periodo particolare dell'anno (inizio/fine) oppure a caso come i concorsi pubblici in Italia?

    Grazie, poi giuro che non rompo più.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Solo il collegio necromantico ha un esame d'ammissione, gli altri non sono a numero chiuso. Basta iscriversi e pagare regolarmente le tasse.
    L'esame d'ammissione del collegio necromantico si svolge durante il mese di Fajar, in modo tale che l'inter burocratico venga sbrigato entro l'inizio delle lezioni il primo Siorai.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,467
    Semi Yggdrasill
    +920
    Location
    Nasuverse

    Status
    Offline
    Ottimo, molte grazie. <3
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Raven

    Group
    Aztlan
    Posts
    1,136
    Semi Yggdrasill
    +214
    Location
    Mondo Distorto

    Status
    Offline
    Buonasera~

    Sto valutando la creazione di un personaggio marionettista e, perché no, vorrei provare a spolverare il Collegio della farsa (non lasciatemi sola in questa impresa pls, creiamo prof e studenti).

    Quindi.
    1) Ho letto che un personaggio può essere professore di background, ma immagino che debba prima parlarne con lo staff per capire modalità d'assunzione e legami vari con l'ambiente?

    2) Come scelgo la materia insegnata? Siete voi a dare dei suggerimenti oppure sta a noi utenti? In ogni caso andrei su un qualcosa di non troppo tecnico e impattante a livello di lore, una materia (se esiste) come "Creazione del Fulcro" immagino possa essere meglio in mano allo staff.

    Grazie mille ✨
     
    Top
    .
17 replies since 22/6/2022, 10:58   218 views
  Share  
.
Top