Razze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kharlan GDR Staff
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Ipsissimus
    Nome: Ipsissimus (lett. “il sé più elevato” o “il sé più intenso” in ars oratoria).
    Divinità patrona: Sungura della pirocinesi.
    Abilità di razza: gli Ipsissimus hanno una predisposizione naturale all’uso della magia. Sono sottoposti alle stesse regole di tutti gli altri, con l’unica differenza che hanno una resistenza maggiore all'utilizzo della magia. Per cui se un Ipsissimus di classe virtuoso utilizza un incantesimo molto potente, dopo averlo utilizzato sarà per forza di cose stanco, ma la stanchezza provata sarà minore rispetto ad un essere umano della stessa classe e che utilizza uno stesso incantesimo. Hanno per cui una resistenza magica più elevata, ma non sono esenti dal “prezzo” da pagare della magia.
    NB: Benché la quasi totalità degli Ipsissimus nasca Virtuosa, può molto raramente capitare che ne nasca uno privo di magia. In questo caso l'Ipsissimus è costretto ad apprendere l'arte magica tramite studio e finché non si sarà conformato verrà trattato alla stregua di un disabile. Nei casi peggiori possono essere persino allontanati dalla congrega.

    Debolezze:
    ❖ Avendo una resistenza magica più elevata, sono fisicamente molto deboli.
    ❖ Possono accedere solo alle classi magiche. Anche quando non nascono Virtuosi, sono costretti dalla congrega a studiare per diventare Maghi o Panteisti. Possono anche diventare Marchiati.
    ❖ Senza la magia non riescono a sopravvivere: se infatti essa gli viene strappata/sigillata, è praticamente certo che l'Ipsissimus non sopravvivrà a lungo. Spesso infatti, se perdono la loro predisposizione magica sono esiliati o uccisi. Non è insolito che un Ipsissimus decida di essere ucciso dalla sua stessa congrega per non diventare un peso o un disonore.

    Pregio: magia.
    Difetto: resistenza (fisica).
    NB. data la loro alta affinità con la magia, il difetto in resistenza degli Ipsissimus è da considerarsi di natura fisica. Sono in grado di sostenere sforzi magici (es. mantenere in essere magie per diversi turni) stancandosi molto più lentamente rispetto alla maggior parte delle altre razze, ma gli sforzi fisici (es. correre per diversi turni) li stancano molto più rapidamente.
    Origine: leggenda vuole che gli Ipsissimus siano nati per volere di Sungura, o meglio per la sua benevolenza. In un tempo lontano, una piccola comunità nel sud del Niflheimr fu devastata dagli agenti atmosferici più volte senza riuscire mai a riprendersi, ed è in quel momento che Sungura avrebbe scelto quei pochi eletti per donare loro una magia pura e malleabile per scaldarsi. Grazie a quel dono la comunità riuscì a prosperare come non mai, cedendo però all’arroganza ed elevandosi al di sopra degli altri esseri umani, che mai li avevano aiutati. Sebbene infatti anche loro siano stati in origine perfettamente umani, gli Ipsissimus rifiutano i loro natali e si considerano discendenti della volontà di Sungura.
    Tramandano di essere stati costantemente perseguitati da chi era invidioso del loro dono al punto da volerlo rubare o sfruttare gli Ipsissimus per il proprio tornaconto, motivo per cui da generazioni preferiscono restare nella neutralità e nell’anonimato il più possibile.

    Area di sviluppo: principalmente nell’arcipelago del Niflheimr.

    Diffusione: sono nati nel Regno del Niflheimr, ma nel corso del tempo si sono dislocati un po’ ovunque, soprattutto nel Wesir Orientale, per poter dare appoggio agli altri membri della propria razza. Non è insolito trovarli per tutta Kharlan, principalmente nelle grandi città, sebbene in numero ridotto e sotto congreghe che cercano di mantenere l’anonimato.
    Esponenti importanti: i più importanti esponenti sono i 10 che formano il gruppo degli Osservatori, ovvero Edgar Colbert (il colibrì), Kristhen Berg (La libellula), Francine Louboutin (il pipistrello), Iset Lake (la civetta), Atlas Hendriks (il serpente), Farah Ahmed (l’istrice), Xiao Rao (la falena), Jia Sun (La lince), Lian Yukimura (la formica), Allan Burke (il falco).

    Giurisdizione: ogni congrega è amministrata da un “Osservatore”, sotto cui vi sono gli “Unici”, un gruppo formato da almeno un membro di ogni famiglia affiliata che funge da rappresentante.
    Sia l’Osservatore che gli Unici possono essere sia uomini che donne, ma soltanto chi si è dimostrato realmente meritevole e dedito alla propria congrega è ammesso a questi ranghi più alti. Ogni 15 anni, i 10 Osservatori si riuniscono in un luogo segreto sempre diverso per discutere dello stato della razza ed eventuali problematiche, inoltre vengono celebrati riti per il rafforzamento della fratellanza e l’unione. In rari casi si sono tenuti consigli straordinari al di fuori di questo lasso di tempo.
    Ogni Osservatore è scelto dopo aver affrontato delle prove ed essere risultato vincitore della maggior parte di esse: una volta riconosciuto la congrega diventa sua priorità assoluta, viene prima della propria famiglia ed egli è consapevole del destino a cui andrà incontro. Infatti ogni Osservatore diventa una sorta di catalizzatore magico delle emozioni negative e della magia in eccesso della comunità, dalla quale viene lentamente consumato: per dare forza e stabilità alla propria congrega, dà in cambio un pezzo della sua vita. La vita media di ogni Osservatore quindi non è molto lunga, sebbene molto sia dipeso dai periodi storici.

    Rapporto con la civilizzazione: per quanto non sopportino tutti quelli che non sono come loro, per sopravvivere sono costretti a conviverci e a far buon viso a cattivo gioco. Cercano per quanto possibile di rimanere neutrali.
    Sono riluttanti ad allearsi con gli esseri umani se non per estrema necessità, di conseguenza si può dire che non li sopportino e ritengano inferiori. Sono tanto uniti tra loro quanto diffidenti con tutti gli altri, ma se hanno l’occasione di sfruttare il prossimo per il “bene della congrega” lo faranno senza esitazione.
    Particolarità fisiche: appaiono spesso come comuni esseri umani sebbene non sopportino essere paragonati a loro, soprattutto gli Ipsissimus più tradizionalisti, e sfruttano questo vantaggio per passare inosservati. Prediligono l’anonimato e tessere i loro piani dietro le quinte le fila.
    Una caratteristica fisica degna di nota è la colorazione degli occhi: durante l’uso della magia l’iride diventa di un azzurro molto luminoso o quasi bianca, mentre la sclera nera.
    Un’altra particolarità, stavolta sempre visibile e quindi utilizzabile per riconoscerli, sono le orecchie leggermente a punta, spesso segnate da un orecchino pendente (solo uno, indifferente la posizione) con una pietra incastonata del colore associato alla propria congrega.
    Di seguito l'elenco del colore delle pietre e relative congreghe:
    • Al-Minliar: Rossa.
    • Na’ir: Arancione.
    • Saad El Melik: Viola.
    • Nekmès e Ek Jagadhya: Marrone.
    • Ra'kkaq, Shanihar e Alsiihsa: Giallo.
    • Shinkiro, Rima e Taiyang: Rosa.
    • Hachidori: Ambra.
    • Ryūgū-Jō: Nera.
    • Sjøen: Bianca.
    • Blålys: Verde Smeraldo.
    • Lygna e Pœffron: Azzurra.
    • Lykos e Fort Suðrvegr: Blu.
    Nel caso di congreghe di piccole dimensioni, il colore della pietra farà riferimento a quello della città più vicina (es. una piccola congrega nei pressi di Lygna indosserà un orecchino con una pietra azzurra).

    Particolarità psicologiche e mentali: abituati a vivere in gruppi, o meglio congreghe, gli Ipsissimus non amano gli indipendenti tanto quanto gli esseri umani, ma sfruttano la somiglianza con questi ultimi per passare inosservati. Non vedono di buon occhio chi si separa dalla propria congrega: in ogni città in cui ci siano degli Ipsissimus, ci sarà necessariamente almeno una congrega formata da più famiglie.
    Di norma tutti i membri di queste famiglie sono obbligati a farne parte e a servire la congrega, che in cambio li “protegge” dai pericoli esterni. La maggior parte di loro vive e si sacrificherebbe per essa, per proteggerla: è molto presente la mentalità “per il bene comune”. Lo stesso discorso si estende alle congreghe stesse, ciascuna specializzata in un tipo di magia e obbligata ad aiutare le altre al fine di avere una rete solida a cui appoggiarsi: gli stranieri non sono ammessi, così come i matrimoni con altre razze non sono ben visti e sono spesso sinonimo di espulsione dalla comunità. Sono convinti infatti che l’unione sia la forza e il collante necessario per proteggersi dall’esterno, visto come persecutore e aggressore. Tale convinzione è ormai tanto radicata nella loro mentalità da risultare inestirpabile.
    Hanno un’antica rivalità sfociata in odio contro i Furaku, dovuta della loro abilità di razza: li definiscono “insipidi” o in casi più estremi “impostori”. I Furaku, dal canto loro, li chiamano “Ipsissus”, inutile dire che questo scatena la furia degli orgogliosi Ipsissimus.





    xO6ZZFR
    La Falena - Xiao Rao
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Shinkiro)
    ❖ Viene identificato tra le congreghe come “La Falena”. Una volta che si accetta il ruolo di Osservatore si abbandona anche il proprio nome, sebbene questo sia ovviamente conservato nei registri.
    ❖ Si dice che per rendere efficaci i suoi incantesimi si sia inciso sulla pelle delle rune che ne aumentano la potenza. Nessuno sa se sia vero, probabilmente è solo una storiella per rendere la sua figura più misteriosa.
    ❖ È conosciuto per essere un ipsissimus tanto potente quanto irascibile e arrogante.
    ❖ Ama particolarmente giustiziare i traditori o i trasgressori delle regole, sebbene venga sempre frenato dagli altri Osservatori.

    OXlsvQf
    Il Serpente - Atlas Hendriks
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Saad el Melik)
    ❖ Si dice che sia una persona esuberante e che vada molto d’accordo con la Civetta.
    ❖ Le riunioni degli Osservatori si trasformano spesso in zuffe tra lui e la Falena, almeno finché la Lince non li ferma. Non è un mistero che si diverta a creare tensione nel gruppo.
    ❖ Si dice che fosse un insegnante, in realtà non si sa nulla della sua vita passata.
    ❖ È appassionato di armi, il suo arrivo è preannunciato dal pungente odore della polvere da sparo.
    ❖ Tiene molto alla sua congrega e vuole che sia una delle migliori, questo però porta molto spesso a conflitti con altri Osservatori.

    0xoODGg
    La Civetta - Iset Lake
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Zone in superficie nelle vicinanze di Ra'kkaq, Shanihar e Alsiihsa)
    ❖ È una delle Osservatrici più vecchie, è stata sposata 8 volte, ha 11 figli e 20 nipoti.
    ❖ Tutti pensano che sia un po’ fuori di testa, ma le sue letture e predizioni sono prese in grande considerazione, così come i suoi consigli apparentemente strampalati.
    ❖ È conosciuta come una persona pacifica e buona. Perfino la Falena sembra avere paura di lei, si dice infatti che sia uno dei pochi ad averla vista arrabbiata.
    ❖ Per quanto sembri fragile data l’età, conserva dentro di sé un potere notevole e distruttivo.
    ❖ La si può trovare nelle vicinanze delle città-voragine, in piccole oasi piene di tende. Appartiene a una congrega nomade, si spostano di continuo ma non è difficile trovarli. Vivono in armonia con l’ambiente circostante, adattandosi agli imprevisti che incontrano.

    9ruKREU
    Il Colibrì - Edgar Colbert
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Al-Minliar)
    ❖ Nessuno sa che non possiede più un cuore, che grazie ad un incanto ha separato dal corpo e tiene nascosto sepolto in un posto segreto.
    ❖ Nonostante la giovane apparenza, è molto più vecchio di quel che sembra.
    ❖ Si dice sia stato maledetto da una vecchia fiamma.
    ❖ Ha un rapporto molto conflittuale con il Pipistrello.
    ❖ È esperto di metalli e pietre preziose.
    ❖ Sembra una persona disinteressata e annoiata da qualsiasi cosa, esegue senza batter ciglio ciò che crede sia meglio per la sua congrega e solitamente non si schiera dalla parte di nessuno. Durante i Consigli rimane in disparte ad osservare annoiato le discussioni.


    kc7qbfF
    Il Pipistrello - Francine Louboutin
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Na’ir)
    ❖ Era l’amante del Colibrì prima che diventassero Osservatori. Alcuni dicono che sia stata lei a maledirlo.
    ❖ Pochi sanno che intrattiene varie relazioni aperte e che la congrega non è sempre in cima alla sua lista delle priorità.
    ❖ Ha il sospetto che qualcuno degli Osservatori sia un traditore o che stia cospirando contro gli altri, ma molti pensano che sia semplicemente paranoica.
    ❖ È assidua frequentatrice di casinò.
    ❖ È una persona curiosa e ben disposta verso chiunque attiri la sua attenzione. Con gli altri è facile che appaia fredda e velenosa.

    V6U27dJ
    L’Istrice - Farah Ahmed
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Zone in superficie nelle vicinanze di Nekmès e Ek Jagadhya)
    ❖ Vive con la sua famiglia e la congrega in un’oasi fissa da generazioni, non sono più nomadi.
    ❖ La sua è una congrega molto allegra e conosciuta per le feste a base di balli e vino.
    ❖ È la più giovane del gruppo degli Osservatori e per questo non viene presa molto in considerazione, cosa che la fa arrabbiare molto.
    ❖ Vorrebbe rinnovare le regole delle altre congreghe e della loro razza, cercando di farle aprire al mondo esterno… è chiaro che questa sua opinione non sia molto popolare.

    t3aG9N0
    La Formica - Lian Yukimura
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Hachidori)
    ❖ Non si direbbe, ma è un padre di famiglia.
    ❖ Viene sempre scambiato per un assassino e in passato lo è stato. Alcuni sospettano che uccida tutt’ora su commissione, ma a prezzi da capogiro.
    ❖ È una persona esuberante, un vero compagnone, ma non per questo non sa mantenere segreti: è conosciuto per non dire sempre mezze verità, probabilmente per deformazione professionale.
    ❖ È il tipico amico di bevute e non è difficile trovarlo in qualche bettola di sera, sebbene in misura minore rispetto a qualche anno fa.
    ❖ È un grande lavoratore e non lo spaventano la fatica e le sfide difficili. È molto paziente, calcolatore e nulla di quello che fa è casuale.

    fT4CCBR
    Il Falco - Allan Burke
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Sjøen)
    ❖ Le regole vanno rispettate e chi le infrange va punito. Se ad infrangerle è lui… non conta.
    ❖ Non ha alcuna intenzione di aprirsi al mondo esterno né di apportare alcun rinnovamento allo stato delle cose.
    ❖ È conosciuto per essere uno stratega e un opportunista, ha amici ovunque e se punta qualcosa non molla finché non la ottiene.
    ❖ Ama il lusso e le feste tanto quanto il potere: ambisce infatti ad avere ancora più potere decisionale sugli altri, non a caso è spesso lui a fomentare conflitti all’interno del gruppo.
    ❖ Cerca sempre di muovere i fili dalle ombre, senza esporsi direttamente.
    ❖ Ha un debole per le scommesse.
    ❖ Non si fida assolutamente della Libellula, avendo intuito che tipo di persona sia, e non vuole averla come nemica.

    CEu2g6l
    La Libellula - Kristhen Berg
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Lykos)
    ❖ Al livello di potenza è inferiore solamente alla Civetta, ma nessuno, se non gli altri Osservatori, potrebbe intuirlo.
    ❖ Si presenta come una persona mite, gentile e sorridente. In realtà è calcolatrice e meschina, per ottenere ciò che vuole non esiterebbe un momento a pugnalare alle spalle.
    ❖ Tiene molto alla sua congrega e si erge a vera e propria protettrice.
    ❖ Da tempo vorrebbe sovvertire l’ordine gli Osservatori, per avere sotto di sé più congreghe possibili.
    ❖ Si dice che tutti coloro che concorrevano per il ruolo di Osservatore della sua divisione abbiano avuto misteriosi incidenti, lasciandola unica aspirante.

    OQhIUuO
    La Lince - Jia Sun
    Ruolo: Osservatore Ipsissimus (Divisione Ryūgū-jō)
    ❖ Ama iniziare scontri ma anche finirli, non si tira mai indietro se si tratta di una battaglia.
    ❖ Per lei l’onore è molto più importante di tutto il resto, protegge la sua congrega come se fosse la sua unica ragione di vita. Viene infatti ritenuta un’Osservatrice esemplare.
    ❖ Per quanto sia guerrafondaia è la prima a mettere da parte la battaglia per salvaguardare la sua congrega.
    ❖ Predilige il combattimento veloce, è molto agile sia nei movimenti che con la spada.
    ❖ Dal momento che l’identità di suo padre è sconosciuta, alcuni hanno insinuato che potrebbe essere una Ipsissimus non purosangue, cosa che le ha creato non pochi problemi.















    Edited by Yukari - 21/7/2022, 14:38
     
    Top
    .
14 replies since 3/11/2021, 22:23   2731 views
  Share  
.