Razze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kharlan GDR Staff
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Hankan
    Nome: Hankan (lett. “sangue velenoso” in horii-hen).
    Divinità patrona: ancora oggi argomento di speculazione. Sebbene infatti siano generalmente associati a Garuda dell’emocinesi, essendo originari di Adamantia è possibile che siano stati creati da Yedral. Nessuna divinità ne ha mai rivendicato la paternità, per cui si considerano uomini senza dio.
    Abilità di razza: la principale caratteristica degli Hankan risiede nelle capacità passive del loro sangue, determinate da due fattori: il gruppo sanguigno e il fattore RH.
    L’RH è un particolare antigene che nel caso degli Hankan determina la pericolosità del sangue velenoso che è la loro principale caratteristica. Di base il sangue degli Hankan è sempre tossico, ma la presenza del fattore RH inibisce le molecole responsabili della tossicità e stimola altre molecole, in particolare leucociti e piastrine, affinché acquisiscano proprietà curative.
    In parole povere: se l’antigene è presente (RH+) il sangue è curativo, se invece l’antigene è assente (RH-) il sangue è velenoso. Entrambi i tipi di sangue hanno effetto su umani, razze non-umane, mutaforma, animali e piante. La carne di hankan, anche quando cucinata, mantiene le sue proprietà curative o velenose.

    L’intensità della proprietà curativa/velenosa è determinata dal gruppo sanguigno di appartenenza. Schematicamente:
    • il fattore RH determina il tipo di potere (se RH+ il sangue è curativo; se RH- il sangue è velenoso).
    • il gruppo sanguigno la forza del potere.
    I gruppi sanguigni più rari sono portatori di un potere più forte: dal più forte al più debole sono AB > 0 > A = B. Schematicamente:
    • Un Hankan AB- avrà il sangue più velenoso di tutti.
    • Un Hankan AB+ avrà il sangue più curativo di tutti.
    • Un Hankan 0- avrà un sangue mediamente velenoso.
    • Un Hankan 0+ avrà un sangue mediamente curativo.
    • Un Hankan A- o B- avrà il sangue meno velenoso di tutti.
    • Un Hankan A+ o B+ avrà il sangue meno curativo di tutti.
    NB: gruppo sanguigno e fattore RH dovranno essere specificati nella scheda alla voce “Razza” e dopo la convalida non sarà possibile modificare. I personaggi privi di questa specifica saranno automaticamente considerati di livello più basso (quindi A+/A- o B+/B-).

    Gli Hankan positivi sono solo relativamente immuni agli effetti del sangue degli Hankan negativi. A seconda del gruppo sanguigno, gli effetti saranno più o meno forti:
    ❖ Contatto tra A+/B+ & A-/B- : Equivalenti, quindi non si danneggiano a vicenda.
    ❖ Contatto tra 0+ & 0- : Equivalenti, quindi non si danneggiano a vicenda.
    ❖ Contatto tra AB+ & AB- : Equivalenti, quindi non si danneggiano a vicenda.
    ❖ Contatto tra A+/B+ & 0- : L’Hankan A+/B+ riporta effetti da intossicazione lieve.
    ❖ Contatto tra A+/B+ & AB-: L’Hankan A+/B+ riporta effetti da intossicazione grave, sono richieste cure specifiche entro massimo tre giorni.
    ❖ Contatto tra 0+ & AB-: L’Hankan 0+ riporta effetti da intossicazione lieve.

    Al contrario, il contatto con un Hankan positivo non crea alcun problema negli Hankan negativi, anzi ha gli stessi effetti benefici che avrebbe su una qualunque altra razza.

    Di seguito sono elencati gli effetti del contatto tra un Hankan e una creatura appartenente a una qualunque altra razza (nessuna esclusa, anche laddove fosse indicata una naturale immunità ai veleni), per ottenerli basta un qualunque tipo di contatto con epidermide, fluidi e mucose (esclusi unghie e capelli).
    ❖ Contatto con un Hankan A+/B+: cura istantanea di ferite lievi e malattie comuni (es. raffreddore, febbre, dolori vari, etc.).
    ❖ Contatto con un Hankan 0+: cura istantanea di ferite medie e gravi, lesioni agli organi, malattie croniche.
    ❖ Contatto con un Hankan AB+: cura istantanea di ferite e malattie mortali.
    I sintomi da intossicazione da hankan sono sempre i seguenti, non variano a seconda dell'Hankan come varierebbero invece negli animali velenosi. Essi non si presentano tutti contemporaneamente e istantaneamente, a seconda della vittima si potrebbero verificarsene prima determinati e poi altri, ma sempre nell'arco di poche ore.
    ❖ Contatto con un Hankan A-/B-: intossicazione, con sintomi quali nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, etc.
    I sintomi di solito spariscono spontaneamente in 24-48 ore, altrimenti rivolgersi all’ospedale più vicino. L’intervento di un ashvin può curare l’intossicazione. Il sangue degli A-/B- non uccide.
    ❖ Contatto con un Hankan 0-: shock anafilattico, con sintomi quali stordimento, vertigini, collasso, perdita di coscienza, ipotensione, difficoltà respiratorie, sudorazione, nausea, vomito, orticaria.
    Da trattare immediatamente in ospedale, altrimenti si rischia la morte in poche ore. L’intervento di un ashvin può curare gli effetti solo se immediato (massimo un’ora dal contatto).
    ❖ Contatto con un Hankan AB-: morte istantanea con collasso dell’organismo nell’arco di dieci minuti.
    Impossibile da curare (neanche con l’intervento di un ashvin) se non con immediata somministrazione di rimedi a base di sangue hankan AB+.

    Infine, gli Hankan positivi sono immuni ai veleni; gli Hankan negativi non sono immuni ma resistenti, per avvelenarli in maniera letale sono necessarie dosi massicce, altrimenti vivranno l'avvelenamento come un'intossicazione.

    Debolezze:
    ❖ Razza estremamente limitata dal punto di vista del contatto fisico: un Hankan negativo rischia di avvelenare con un semplice contatto fisico se privo di protezioni (neanche gli Hankan positivi sono del tutto immuni), motivo per cui i personaggi Hankan negativi saranno sottoposti a ferrea moderazione da parte dello staff.
    ❖ Vivere in società umane è particolarmente difficile per gli Hankan negativi. Entrambe le tipologie di Hankan che vivano in società sono costrette a indossare degli abiti in tessuti particolari che isolino i loro poteri (che, a differenza di quelli degli ashvin, sono di natura biologica e quindi più controllabile).
    ❖ Sono dipendenti dall’albero Yggdrasill, dal quale devono trarre forza vitale toccandolo (tronco, radici o foglie è indifferente) una volta al mese per almeno qualche minuto, altrimenti vanno incontro a un’inevitabile morte per deperimento che degenera nell'arco di un altro mese, portando l'Hankan alla morte.
    ❖ Ciclo vitale breve (massimo 60 anni).

    Pregio: a scelta (molto raramente magia; non può essere difesa).

    Difetto: difesa.
    Origine: Adamantia, ma sulla loro origine vi sono solo teorie e leggende non supportate da fatti: la leggenda più accreditata li vuole in origine fiori non dello Yggdrasill ma dei prati di Adamantia che, per influenza dell’albero, hanno subito una metamorfosi che li ha trasformati in umanoidi. L’unica certezza è che popolano Kharlan da poco più di cinque secoli, pertanto sono una razza ancora ricca di misteri e oggetto di studio degli esperti.

    Area di sviluppo: i primi Hankan che hanno abbandonato Adamantia in favore della terraferma sono approdati nell’Impero del Drago Nero dell’Horai, dove hanno poi messo radici aumentando notevolmente di numero.

    Diffusione: li si trova in tutta Kharlan, con una spiccata prevalenza nell’Impero del Drago Nero dell’Horai, unica nazione che li tutela legalmente contro le persecuzioni. La maggior parte delle piccole comunità Hankan è stanziata nei kai di Cāng Máng e Yue. È però una razza che conta pochissimi esponenti, sia a causa delle cacce per rifornire il mercato nero di pozioni ottenute col loro sangue che per il loro stile di vita solitario [ maggiori informazioni più avanti ].
    Possono nascere unicamente da due genitori Hankan, altrimenti si incorrerebbe in aborto. Una caratteristica importante degli Hankan è la brevità del loro ciclo vitale, che si esaurisce intorno ai sessant’anni. Dopo la morte il loro corpo si dissolve (letteralmente), lasciando solo un fiore appassito appartenente alla specie da cui è nata la loro anima.
    Esponenti importanti: i Progenitori, 13 individui a capo della società degli Hankan. Vengono istruiti a lungo e molto severamente dai precedenti progenitori, in modo da poter essere pronti all’arduo compito di amministrare un’intera razza.

    Giurisdizione: nella società degli Hankan, tutto è gestito dai 13 progenitori. Tra le loro numerose mansioni rientrano:
    ❖ Governare la comunità in ogni suo aspetto;
    ❖ Intrattenere rapporti diplomatici con l’Impero del Drago Nero dell’Horai e tutelare gli Hankan che risiedono all’estero;
    ❖ Assicurarsi che nessun Hankan nuoccia a individui esterni alla loro società, alla società stessa o ad altri Hankan;
    ❖ Riunirsi in un tribunale di composizione collegiale per giudicare gli Hankan accusati di crimini;
    ❖ Programmare i matrimoni in modo da ridurre al minimo il rischio di comparsa di fenotipo negativo e dei gruppi sanguigni più pericolosi;
    ❖ Amministrare l’anagrafe (la cui funzione principale è avere un quadro completo dell'andamento demografico e monitorare ogni spostamento dei soggetti negativi), verificare il gruppo sanguigno e l’RH di ogni nascituro, organizzare i trasferimenti dei Bambini Negativi presso la struttura denominata Bozzolo;
    ❖ Gestire i laboratori di ricerca, in collaborazione con l’Impero del Drago Nero dell’Horai.
    I progenitori incarnano tutti i poteri governativi, sebbene ciascuno abbia un compito specifico. Il loro consenso è necessario per praticamente qualunque cosa, il loro giudizio è opinabile solo dagli altri progenitori; non è raro che un progenitore problematico venga eliminato per ordine degli altri.

    Altre caratteristiche importanti inerenti la società Hankan sono:
    ❖ I matrimoni: come tutti, anche gli Hankan convolano a nozze con la benedizione della dea Martel, ma non c’è da stupirsi se l’amore coniugale è una fortuna per pochi considerando la necessità di contrastare il fenotipo negativo e i gruppi sanguigni più rari. I positivi e gli A-/B- sono gli Hankan con maggiore libertà nella ricerca del partner, mentre gli 0- e gli AB- sono costretti a matrimoni combinati con persone altamente selezionate. Di conseguenza, il matrimonio è per gran parte degli Hankan una formalità senza alcun valore affettivo.
    ❖ I tre clan AB: esistono solo tre clan che si sono assunti l’onere di tramandare i gruppi sanguigni AB+ e AB-. Tutti gli individui appartenenti ad essi vivono una vita di isolamento nei meandri dell’impero, sotto la protezione del governo e nel mirino dei cacciatori di Hankan. La loro posizione è top secret.
    NB: Per ruolare un personaggio appartenente a uno dei tre clan bisognerà contattare lo staff ed essere consapevoli che il personaggio sarà fortemente limitato nelle interazioni sociali e negli spostamenti.
    ❖ Sterminatori: Hankan allenati sin dalla tenera età a ricoprire due compiti delicatissimi: eliminare eventuali Hankan non registrati all’anagrafe e prendere in custodia i Bambini negativi, che poi consegneranno al Bozzolo.
    ❖ Bozzolo: struttura altamente tecnologica di proprietà dell’impero, situata nello Yue-kai e fondata nell’anno 975. È composto da diversi locali, con un plesso centrale che comunica attraverso corridoi e ascensori con plessi secondari. I plessi ospitano dormitori, mense, aule scolastiche, una biblioteca, laboratori, aree comuni, palestre, ambulatori: una sorta di piccola cittadina attrezzata con tutto il necessario per la vita quotidiana. Insomma, non è carcere per hankan.
    Funge da centro di accoglienza e addestramento, qui gli Hankan negativi e AB+ possono imparare a vivere senza danneggiare gli altri, indipendentemente da se intendano rimanere in seno alla comunità Hankan o integrarsi in quella umana.
    Il periodo di permanenza nel Bozzolo varia in base ai progressi del singolo e a se l'obiettivo sia vivere nella comunità Hankan o umana, da un minimo di un anno a un massimo di quindici, durante cui gli ospiti possono ricevere visite ma non lasciare la struttura senza permesso. Non sussiste un'età minima o massima entro cui è possibile essere ammessi al Bozzolo, ma è sicuramente preferibile farlo quanto prima: per i bambini sarebbe raccomandabile prima dell'inizio della formazione scolastica, in particolare se vivono al di fuori della comunità hankan.
    La lista degli ospiti che nel corso degli anni sono passati per il Bozzolo è top-secret.
    ❖ Laboratori di ricerca: strutture governative che studiano gli Hankan con l’obiettivo di migliorare il loro stile di vita. È noto che stiano lavorando a un vaccino in grado di inibire il veleno nel sangue dei negativi; un hankan laureato in medicina, chimica o biologia può essere assunto per prendere parte alle ricerche.
    NB: si prega di non inventare nulla su questo argomento senza prima averne parlato con lo staff.
    ❖ Cacciatori: individui appartenenti ad altre razze che danno la caccia agli Hankan. Sebbene le leggi a protezione degli Hankan abbiano portato alla loro quasi totale scomparsa (almeno nell’impero), alcuni cacciatori si aggirano ancora nell’ombra. Esiste un vero e proprio traffico di sangue di Hankan, che può essere venduto a prezzi esorbitanti.

    Rapporto con la civilizzazione: rari sono i casi di Hankan negativi che non scelgano una vita di isolamento. Vivere tra gli umani è troppo pericoloso tanto per loro quanto per gli altri, sebbene da oltre un secolo gli scienziati dell’Impero del Drago Nero dell’Horai stiano lavorando per trovare una cura al loro veleno. Il discorso cambia radicalmente per gli Hankan positivi, liberi di condurre una vita abbastanza normale facendo però molta attenzione ai malintenzionati che potrebbero volere il loro sangue.
    Da circa due secoli, l’impero ha concesso agli Hankan negativi di vivere in società in cambio di una tassa trimestrale che consiste nella donazione del sangue da parte degli Hankan positivi. Il fatto che gli Hankan positivi debbano compiere un sacrificio per permettere agli Hankan negativi di vivere tra gli umani ha creato non pochi dissapori interni alla razza.
    Per gli Hankan negativi (A-, B- e 0-) che scelgono di vivere fuori dalla comunità è previsto un periodo di formazione presso la struttura denominata Bozzolo (nello Yue-kai), che varia da un minimo di tre anni a un massimo di quindici.
    Una volta immessi in società, gli Hankan negativi saranno obbligati a usare abiti in tessuti non traspiranti composti da fibre sintetiche [ per maggiori informazioni, consultare il Dress Code dell’Horai ], indossare sul petto una spilla con un fiore rosso che li identifichi alla vista ed esibire una carta d’identità speciale, sulla quale sono riportati gruppo sanguigno e fattore RH, ogni volta che accedono a mezzi pubblici, attività commerciali, etc. (alcuni negozi e ristoranti, soprattutto fuori dall’impero, vietano l'accesso agli Hankan). I loro rifiuti (fazzoletti, cotton fioc, etc.) sono considerati tossici e smaltiti di conseguenza. L’infrazione di queste regole comporta multe salate.
    Gli hankan AB- non possono vivere fuori dalle comunità hankan.
    Gli hankan positivi (A+, B+, 0+ e AB+) possono vivere fuori dalle comunità hankan senza sottostare alle restrizioni di cui abbiamo parlato.
    Il loro sangue (di entrambi i tipi) è venduto a prezzi da capogiro al mercato nero, motivo per cui l’impero li ha dichiarati specie protetta: chi venga trovato in possesso di sangue Hankan, nell’atto di dar loro la caccia o accusato di aver danneggiato un Hankan viene punito con multe salatissime o con la detenzione.
    Particolarità fisiche: un Hankan avrà molta difficoltà a confondersi tra la folla: il loro aspetto caratteristico li rende immediatamente riconoscibili. Altezza e peso sono nella media, il corpo è filiforme e le forme sono aggraziate, in particolare nelle donne. La pelle chiarissima, quasi traslucida, assume una colorazione rossastra a causa delle vene abbastanza visibili; l’epidermide è più sottile di quella umana, facilitando così il passaggio delle tossine. Caratteristici sono i pigmenti chiarissimi: capelli quasi sempre albini, ciglia e sopracciglia bianche, unica nota di colore sono gli occhi, dalle tonalità rosse o sulle nuances di rosso (quindi rosa, arancione, viola e annesse sfumature).
    Ciò che ha però reso gli Hankan famosi e temuti sono le proprietà del loro sangue, che a seconda dell’individuo può essere una panacea per ogni male o un veleno letale. Hankan positivi e Hankan negativi conducono stili di vita totalmente diversi, i primi piuttosto normale e i secondi all’insegna di infinite restrizioni, ma entrambi sono nel mirino dei cacciatori di Hankan e tutelati dall’Impero del Drago Nero dell’Horai.
    Per quanto riguarda l’alimentazione, traggono energia vitale solamente da un contatto diretto della durata di almeno dieci minuti con qualunque parte l’albero Yggdrasill (fronde, radici, tronco, ma non foglie cadute). Altri tipi di cibo non sono loro necessari alla sopravvivenza ma rallentano leggermente il decadimento causato dalla lenta morte [maggiori informazioni più avanti], e qualora dovessero ingerirne dovranno smaltirlo come gli esseri umani.
    Sono gli unici ad avere il permesso di accedere all’isola di Adamantia, ma solo una volta al mese per individuo. I viaggi partono da qualunque zona dell’impero, sono giornalieri e finanziati dall’impero in collaborazione con la comunità Hankan; solitamente andata e ritorno dalle coste dello Yue-kai richiedono un paio di ore, a cui vanno sommate quelle impiegate per ulteriori spostamenti da altre parti di Kharlan.
    Infine, pur avendo un eccezionale sistema immunitario, tutti gli Hankan sono affetti da quella che viene definita "la lenta morte", il graduale decadimento dell’organismo causato dal consumo delle energie tratte dall’albero Yggdrasill; come accennato sopra, ingerire cibo rallenta leggermente il processo, senza però fare una differenza sostanziale. La lenta morte consuma gli Hankan in poco tempo, uccidendoli qualora non toccassero l’albero Yggdrasill per un periodo di due mesi; dunque i viaggi possono essere rimandati di una o due settimane, ma avranno come ripercussione un notevole indebolimento dell’Hankan.

    Particolarità psicologiche e mentali: nessuna, a parte la comprensibile tendenza ad andare nel panico se avvicinati da qualcuno esterno alla loro società o vulnerabile al loro sangue.


    Edited by Yukari - 15/4/2024, 12:15
     
    Top
    .
14 replies since 3/11/2021, 22:23   2731 views
  Share  
.