Razze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kharlan GDR Staff
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kharlan GDR

    Group
    Staff
    Posts
    3,047
    Semi Yggdrasill
    +723
    Location
    Kharlan

    Status
    Offline
    Erinnerung
    Nome: Erinnerung (lett. “punto di contatto” in ars oratoria arcaica).
    Divinità patrona: Eranis della pseudologia.
    Abilità di razza: uno a scelta tra i seguenti, da segnalare in scheda alla voce Razza, tra parentesi.
    ❖ telepatia: trasmissione dei propri pensieri e ricezione dei pensieri altrui (solo se il soggetto è consenziente alla discussione mentale) nel raggio di 10 mt. Si comunica formulando un pensiero che viene rivolto a una o più persone, e se quella/e persona/e sentiranno nella propria mente la voce di qualcun altro darà o negherà il consenso alla conversazione e il gioco è fatto. Ovviamente essere il centro gravitazionale di quattro conversazioni contemporanee non è facile, è un potere che va usato con raziocinio.
    ❖ telecinesi: il personaggio può muovere con la forza del pensiero un numero non specifico di oggetti, il cui peso complessivo non deve superare il doppio del peso del personaggio (es. un personaggio che pesi 50 chili potrà sollevare complessivamente 100 chili). Valido sia su oggetti inanimati che esseri viventi anche in movimento, ma non sull'avversario per evitare fenomeni di powerplay. Se la soglia massima viene superata, il personaggio sviene.
    ❖ trasmissione di emozioni/sensazioni e ricordi: funziona in maniera simile alla telepatia, con la differenza che non necessita del consenso dell'altra persona. Attraverso la trasmissione, l'erinnerung condivide un'emozione o sensazione o un ricordo personale, non ha funzione offensiva (anche se trasmettere la sensazione di una fiamma sul palmo della mano naturalmente provocherà dolore, seppure privo di ferita). Per attivare il potere il personaggio necessita di un contatto visivo con il bersaglio. Il potere può essere usato per una durata massima di 3 turni più 2 turni di cooldown.

    Debolezze:
    Anamnesi: pochi Erinnerung, interrogandosi su cosa sia la realtà o sul senso della vita, attivano il trigger che risveglia il Noumeno. Il Noumeno inizia quindi a interagire telepaticamente col Fenomeno, manifestandosi come una voce che fornisce indizi che alla lunga mettono in crisi le certezze del Fenomeno e lo spingono ad una presa di consapevolezza sulla terribile realtà che solo i Noumeni conoscono (oscura letteralmente a chiunque e da secoli oggetto di studio degli accademici specializzati nella razza degli Erinnerung).
    Questo processo può durare anche anni e conduce inesorabilmente all’Anamnesi, ovvero uno stato di follia suicida scatenato dall’incapacità di sostenere il peso della verità dei Noumeni. L’Anamnesi si conclude sempre col suicidio del Fenomeno, che però, come tutte le creature di Kharlan che muoiono di morte indotta da terzi, deve reincarnarsi più volte prima di morire definitivamente. Il Fenomeno torna in vita ma privo dei ricordi precedenti alla morte (di conseguenza dimentica il Noumeno e ciò che ha scoperto, dovendo ricominciare da zero, anche se in tal caso il processo sarà più veloce).
    Naturalmente il personale della riserva si occupa di far sparire l’Erinnerung a rischio Anamnesi prima dello scoppio della follia, inserendolo poi nuovamente nella società con la convinzione di aver solo vissuto per un po’ in un’altra colonia.
    ❖ Restrizioni alle classi: non esistono molte limitazioni per le classi degli erinnerung, sono semplicemente poco portati per la magia. Possono essere utilizzate tutte le classi fisiche (esclusa la specializzazione assassino del rogue; un ranger sarà specializzato nell'ambiente e nella fauna della riserva) e miste (esclusa la specializzazione esorcista del chierico, perché logicamente servirebbe un apprendistato presso l'ordine degli esorcisti). Per quanto riguarda le classi magiche, vanno evitate solo le classi marchiato (che entrerebbe in conflitto col Noumeno) e panteista (stesso discorso degli esorcisti).
    A ─ Nelle rare occasioni in cui viene al mondo un virtuoso che scopre i suoi poteri magici non suscita particolare scalpore (sia perché gli Erinnerung sono dotati di poteri razziali, quindi vivono la magia come una cosa normale, sia perché, nel caso di virtuosi con poteri pericolosi, lo staff della riserva interviene affinché non si trasformino in una minaccia).
    B ─ Riguardo i chierici, gli Erinnerung conoscono il pantheon ma lo considerano alla stregua di un mito. Ciò però non vieta a nessuno, per quanto probabilmente non sia mai accaduto, di fare un voto a una divinità teoricamente immaginaria. Lo stesso discorso vale per i paladini, che però a differenza dei loro corrispettivi nel mondo esterno difficilmente capiranno di essere stati benedetti da un dio proprio per il motivo espresso sopra.
    C ─ Tutto ciò che va tenuto a mente è che, indipendentemente dalla classe, per preservare la pace nella riserva non esistono armi.
    Esistono strumenti del mestiere come coltelli e martelli, ma essendo la cultura degli Erinnerung priva dell'idea di violenza contro il prossimo non vengono utilizzati in maniera impropria. Al livello tecnico un guerriero sarà più portato nell'uso di una spada che di un arco nel momento in cui se li troverà tra le mani, ma per ora nessun Erinnerung sa combattere.
    Per quanto riguarda le classi magiche, non esistono catalizzatori nella riserva per precisa disposizione dei piani alti.

    Nota bene:
    • pericolo player killing: una volta raggiunto lo stato di Anamnesi, il giocatore dovrà decidere con attenzione che cosa fare del suo personaggio. Se attivato per ogni seme Yggdrasill, il personaggio potrebbe morire definitivamente.
    • al momento gli Erinnerung possono ruolare solo nella sezione [ Riserva degli Erinnerung ].

    Pregio: a scelta tra Forza, Resistenza, Difesa, Agilità.
    Difetto: magia.
    Origine: quella degli Erinnerung non è una storia che parte dal principio, ma dalla fine. Una razza che da sempre conta pochi esponenti stanziati in piccole colonie sulle coste del Regno del Niflheimr e giunta sull’orlo dell’estinzione intorno all’anno 300, quando i capi villaggio strinsero un patto estremo con le autorità: per sventare il rischio sempre più concreto dell’estinzione, i pochi Erinnerung rimasti sarebbero stati rinchiusi in una riserva e salvaguardati. Vivere come prigionieri era comunque preferibile alla morte.
    Nel tempo la razza si è rimpinguata e ad oggi gli Erinnerung, dimentichi del mondo esterno, vivono in una bugia. Solo i sindaci delle cinque città degli Erinnerung conosco la dura verità, ma nessuno ha mai fatto niente per cambiare le cose. Tutte queste informazioni sono, al contrario, fornite in comodi depliant ai visitatori della riserva in cui sono rinchiusi.

    Area di sviluppo: la riserva si estende sotto la crosta terrestre, a cavallo tra il Regno del Niflheimr settentrionale e il Wesir Orientale. È composta da cinque colonie connesse da una rete metropolitana ad alta velocità: Hervest, la maggiore per estensione, è situata a sud di Al-Minliar; Ilaling, Virville e Chamadelle sfiorano a nord il confine con l’Impero del Drago Nero dell’Horai; Clairive, infine, è sovrastata dall’arcipelago del Niflheimr. Gli erinnerung sono liberi di spostarsi o trasferirsi da una colonia all'altra, devono solo comunicare il trasferimento alle autorità. I trasferimenti per carenza di personale sono piuttosto rari, dal momento che il test attitudinale viene usato anche in funzione del mantenimento dell'equilibrio delle professioni di ogni colonia.
    Le metropoli sono costruite all’interno di grotte su falde acquifere, scavate nella roccia che assorbe le impurità calcaree e saline dell’acqua, rendendola dolce. L’unico tipo di luce conosciuta dagli Erinnerung è quella artificiale dei neon, impiantati nei soffitti delle grotte in modo che i visitatori della riserva possano godere di una visuale pulita.
    Essendo edificate su laghi, le città sono attraversate tanto da sentieri tortuosi scavati nella roccia quanto da corsi d’acqua, intorno ai quali i cittadini si riuniscono tre volte al giorno. L’architettura è moderna, minimalista e improntata più alla funzionalità che all’estetica, con abbondanza di colori freddi e rilassanti. Qualora siano necessari interventi di manutenzione, ad esempio per guasti negli impianti di riscaldamento pubblici o privati, viene spedita nella colonia una squadra di tecnici adeguatamente formati (chi a trattare con gli Erinnerung, chi alla professione richiesta) e camuffati, anche con la magia.
    Il livello tecnologico si avvicina a quello dell’Impero del Drago Nero dell’Horai, di tanto in tanto vengono introdotte nuove tecnologie spacciate per invenzioni provenienti da colonie satellite. Gli Erinnerung non conoscono gli alberi, figurarsi la carta, dunque in sostituzione di essa imparano sin dalla tenera età ad usare tablet o eventualmente il papiro, che si tratti di sbrigare burocrazia, leggere o anche disegnare. Godono di una rete internet privata, attraverso la quale è impossibile accedere al mondo esterno, considerata un’estensione del Continuum nato nell’impero. La zona della riserva adibita ai visitatori è paragonabile a uno zoo, la tecnologia è all'avanguardia ma non futuristica.
    Non esiste una gerarchia sociale, così come non esiste la discriminazione: esiste unicamente l’utilità sociale. Un mestiere utile alla società è considerato un mestiere di tutto rispetto e, attraverso un test attitudinale fatto alla soglia dell’adolescenza, i singoli Erinnerung vengono indirizzati dalla società verso il lavoro a loro più consono. I lavori più comuni sono l’agricoltore, la levatrice, il sarto, l’allevatore, il manovale; meno comuni sono i lavori legati alle arti, professioni sanitarie, architettura, ingegneria e al trasporto di merci tra una colonia all’altra, particolare attenzione viene data alla cura e all’educazione dei bambini e alla produzione e lavorazione di materie prime; esistono anche lavori come parrucchiere o estetista. Nonostante non esista la criminalità possono verificarsi degli episodi di violenza nel periodo degli accoppiamenti, motivo per cui il mestiere della guardia è influente e necessario.
    Al periodo dell’accoppiamento, circa una volta al mese, sono propedeutici i momenti di socializzazione che avvengono tre volte al giorno intorno agli specchi d’acqua più grandi. Durante questi momenti vengono trasmessi ritmi jazz, blues, celtici e musica classica completi di canto. Aderire al periodo dell'accoppiamento/le riunioni è preferibile ma non obbligatorio, serve ad invogliare a procreare così come i momenti di socializzazione servono a socializzare.
    L’acqua fatta filtrare attraverso la roccia possiede caratteristiche peculiari, che vanno ad inibire la memoria del Noumeno [maggiori informazioni più avanti] e di conseguenza abbassano la soglia cognitiva dei soggetti, affinché non entrino in contatto con il Noumeno né si pongano domande che potrebbero portare il collasso della società. Da quasi cinquant’anni infatti non si verificano casi di Anamnesi [maggiori informazioni più avanti]. Gli Erinnerung deceduti vengono per tradizione affidati alle correnti e i loro corpi recuperati e sepolti dal personale della riserva.

    Diffusione: presenti esclusivamente nelle profondità sotterranee del Niflheimr settentrionale e del Wesir Orientale. Attualmente se ne conta meno di un migliaio di esemplari.
    Esponenti importanti: i capi delle cinque comunità: Dietrich Von Umberg, Elena Kensin, Evangelyn Du Monde, Frans Leche e Gerard Loid. Gli unici a conoscenza della verità sulla riserva, ma non dell’esistenza dei Noumeni.

    Giurisdizione: la giustizia nelle comunità è amministrata dai capi villaggio e dai loro bracci destri. Essi vengono selezionati dal precedente capo di comunità, dopo averli osservati a lungo; si creerà questa cerchia di individui scelti in base a qualità come segretezza, nervi d'acciaio e capacità di resistere allo stress, leadership o ancora la capacità di non soccombere al Noumeno. Questi vengono poi preparati per anni al ruolo dallo stesso capo di comunità.
    L’arretratezza del sistema è giustificata dal fatto che tra gli Erinnerung il tasso di criminalità sia quasi inesistente: tutti hanno di che mangiare, la proprietà privata è un subordinata alla condivisione, la violenza tra simili è un concetto intollerabile. Gli unici episodi di violenza che si verificano di tanto in tanto sono durante il periodo degli accoppiamenti.
    Chiunque manifesti atteggiamenti sovversivi, e rischi quindi di diventare un pericolo per la società, viene prelevato dal personale della riserva e sottoposto al lavaggio del cervello prima di essere reinserito. Il tutto in genere si svolge nell’arco di 24 ore per non destare sospetti. Il soggetto non serberà alcuna memoria di quanto accaduto.

    Rapporto con la civilizzazione: gli Erinnerung sono completamente all'oscuro dell'esistenza del resto del mondo, ignorano concetti basilari quali il cielo, il mare, gli alberi e le montagne poiché totalmente assenti in quello che è diventato il loro habitat naturale. La loro razza è dichiarata in via d’estinzione e pertanto inconsapevolmente tutelata dalle autorità niflee in collaborazione con la Federazione del Wesir Unito.
    Particolarità fisiche: gli Erinnerung sono spesso paragonati a spettri. La mancata esposizione ai raggi solari rende quasi inutile la melanina, prodotta dai loro organismi in quantità estremamente ridotte. I pigmenti scuri, pur essendo rari in una popolazione perlopiù albina o bionda, non sono comunque causa alcun tipo di discriminazione sociale.
    Possiedono inoltre una piccola sezione del lobo frontale sede del Noumeno, definita “sede dell’anima”, della cui esistenza non sono consapevoli.

    Particolarità psicologiche e mentali: gli Erinnerung non sono assimilabili a nessun’altra creatura presente su Kharlan. Fenomeno e Noumeno, rispettivamente la rappresentazione fisica e il concetto in essa contenuto, sono le parti imprescindibili che compongono un Erinnerung. Ciascuna ha una propria identità, un proprio carattere e una propria storia, ma il Fenomeno è sempre inconsapevole dell’esistenza del Noumeno al suo interno.
    In parole povere si tratta di un corpo fisico con all’interno due anime: la prima (Fenomeno) dominante e attiva, la seconda (Noumeno) dormiente. Quasi tutti gli Erinnerung conducono una vita normale, completamente all’oscuro tanto del mondo esterno quanto del Noumeno che dorme nelle loro menti.
    I problemi per un Erinnerung cominciano quando il Noumeno si risveglia e comincia a comunicare col Fenomeno, dando il via all’inesorabile processo di Anamnesi [maggiori informazioni più avanti].
    Ma perché nessun Erinnerung si chiede come funzioni davvero la loro società, da dove arrivino delle risorse che sembra impossibile produrre o semplicemente cosa ci sia fuori dalle grotte che abitano? La risposta è molto semplice: in parte è dovuto al fatto che, essendo estremamente ignoranti, gli Erinnerung non siano neanche in grado di concepire l’esistenza di un mondo esterno; in parte è merito dell’acqua che permea dalle pareti, che, come già spiegato, inibisce fortemente le loro abilità cognitive.

    Altro:
    ❖ Hanno la stessa aspettativa di vita di un essere umano, quindi circa 80 anni.
    ❖ Gli erinnerung pensano alla silpetit come a una parte del corpo e sanno che al suo interno sono contenuti cinque bagliori. Non sanno però a cosa serve, non sanno cosa sono i semi Yggdrasill, l'albero Yggdrasill (e gli alberi in generale), né cosa sia la Riparazione. Non esistono casi di Riparazione nella riserva (riprendiamo il discorso della società estremamente pacifista detto sopra, semplicemente non ci sono omicidi), le morti sono naturali o accidentali (e in quei casi la Riparazione non si attiva). Se mai capitasse una Riparazione, esistono dei protocolli d'emergenza che sarebbero subito messi in opera dalla riserva per isolare l'individuo in Riparazione e fare il lavaggio del cervello a eventuali testimoni.
    ❖ Parlano una forma piuttosto desueta di ars oratoria. A scuola studiano l'ars oratoria, storia e geografia delle colonie, matematica, chimica e biologia circoscritte a ciò che conoscono, educazione fisica e il pantheon, che però considerano semplice mitologia. Materie umanistiche e artistiche come letteratura, arte e musica (tranne il canto, obbligatorio) sono facoltative. Studiano anche la magia, ma a livelli più basilari rispetto al resto di Kharlan (imparano a usare i loro poteri razziali). Il loro sistema scolastico si ferma prima di accedere ad alti livelli di formazione (in pratica fanno solo le elementari), non esistono materie che potrebbero indurre facilmente domande pericolose (es. filosofia). Ogni gruppo di bambini (coetanei, es. 10 bambini di 6 anni) ha il suo insegnante che si occupa tutte le materie.
    ❖ L’alimentazione degli Erinnerung è piuttosto particolare a causa delle scarse possibilità di produzione di materie prime. Consumano principalmente riso e derivati come pasta, dolci di farina di riso o sakè, e molte verdure data la vasta coltivazione di piante acquatiche, integrando le proteine nella loro dieta con il pesce, i crostacei e molluschi d’acqua dolce. Fondamentali sono anche la coltivazione delle canne da zucchero e la raccolta della gemme di sale per il condimento dei piatti.
    Altri alimenti, quali derivati animali, frutta e ortaggi, sono impossibili da produrre nel sottosuolo. Per ovviare al problema delle carenze nutrizionali, a cadenza regolare vengono introdotti nella riserva approvvigionamenti ufficialmente provenienti da alcune colonie minori.
    In occasioni particolari, ad esempio per premiare i membri delle colonie o per indurli subdolamente ad avere un determinato comportamento, sono anche inviate piccole quantità di cibi e preparati particolari come il caffè o il cioccolato. È piuttosto comune che una volta al mese, durante le giornate dedicate all’accoppiamento, vengano spedite cibarie dalle proprietà afrodisiache.
    Ciascuno cucina a casa propria e mangia con la propria famiglia. Non esistono mense, ma chi non sa cucinare o non ha tempo per farlo può servirsi presso dei luoghi "di ristorazione", che altro non sono che case di privati in cui si cucina per gli altri in cambio di favori come lavare i piatti, etc.
    ❖ L'ambiente delle grotte è fresco e umido, motivo per cui gli Erinnerung usano tessuti termici idrorepellenti. Non esiste alcun tipo di moda, gli abiti sono molto basic (magliette, pantaloni, giacche, etc.) sui colori neutri (principalmente scala dei grigi, marroni, bianco e nero). Una cosa molto caratteristica è che camminano scalzi (i pavimenti della riserva sono di pietra levigata), le scarpe sono riservate a spostamenti più lunghi (es. quando devono prendere il treno).
    ❖ Dato l'ambiente particolare, possono avere come "animali domestici" anfibi (rane, assolotti, etc.), crostacei e pesci.
    ❖ Per quanto riguarda la riserva: lo staff è composto da scienziati, medici e personale sanitario, tecnici, guide turistiche e volontari altamente specializzati e formati che si occupano di controllare che tutto funzioni regolarmente (es. impianti di riscaldamento o illuminazione) e che monitorano e studiano gli erinnerung. Il loro è un lavoro perlopiù di osservazione, è raro che entrino (camuffati da Erinnerung) a loro volta nella riserva, in genere accade per interventi di manutenzione o, in casi rarissimi, quando un Erinnerung comincia a dare segnali di Anamnesi.
    Gli Erinnerung sono perfettamente autosufficienti, quindi non hanno bisogno che qualcuno si prenda cura di loro.
    I visitatori utilizzano principalmente specchi unidirezionali (specchio da interrogatorio, per intenderci) posizionati in modo da avere una visuale soddisfacente sui luoghi più importanti (es. quelli di aggregazione), grazie ai quali gli erinnerung hanno l'illusione che il paesaggio sia ininterrotto mentre il visitatore da dietro lo specchio può vederli. Non è possibile incontrare dal vivo o mescolarsi agli Erinnerung.





    wKWdWBR
    Gerard Loid
    Ruolo: Capo comunità Erinnerung (Virville)
    ❖ Il più anziano tra i cinque, non reputa gli altri all’altezza del compito loro affidato. Si ritiene della vecchia guardia, molto attaccato a vecchi rancori e dicerie. Non è superstizioso, o almeno così dice.
    ❖ Ha un piccolo rituale per commemorare la morte di ciascuno dei suoi quattro vecchi colleghi: ad ogni anniversario si siede al tavolo del suo ufficio privato, brinda a loro e racconta un aneddoto, commentandolo come se fossero presenti.
    ❖ Da quando l’età ha cominciato a giocare brutti scherzi alla sua memoria, ha raccolto i suoi ricordi in un diario.
    ❖ È un abile combattente ed esperto di armi pesanti. Ha il potere della telecinesi.
    ❖ È conosciuto per il carattere scontroso, severo, schietto e scorbutico, ma non è una persona malvagia.

    oKvPKOx
    Frans Leche
    Ruolo: Capo comunità Erinnerung (Ilaling)
    ❖ Erede di uno dei vecchi capi, sente una certa pressione addosso ma si è preparato tutta la vita a prendere il posto di suo padre. È in realtà molto più preparato di quanto creda.
    ❖ È una persona fin troppo zelante, seria e severa. Sa di non potersi permettere errori.
    ❖ Viene spesso preso in giro da Evangelyn perché, in effetti, non sa cosa sia il divertimento.
    ❖ Vorrebbe poter avere figli, ma sua moglie non può, motivo per cui sta pensando di adottare in segreto.
    ❖ Ha il potere della trasmissione dei ricordi/sensazioni.

    JiDvdZo
    Evangelyn Du Monde
    Ruolo: Capo comunità Erinnerung (Chamadelle).
    ❖ È conosciuta per essere una persona molto affabile, carismatica e piena di energie.
    ❖ Non sopporta le persone troppo serie, ma ciò non vuol dire che non sappia esserlo lei stessa se la situazione lo richiede.
    ❖ Ha faticato per arrivare dov’è ora e non ha intenzione di farsi scavalcare da nessuno. È consapevole di dover collaborare coi suoi colleghi per mantenere la pace.
    ❖ La scoperta della verità l’ha sconvolta, ma l’ha accettata molto rapidamente e non ci rimugina più di tanto sopra. È convinta che se la menzogna è la più conveniente delle strade, allora mentirà.
    ❖ Punzecchia spesso Frans e non lo reputa il degno erede del padre, non sopporta infatti che abbia trovato la strada spianata. Lo ritiene un raccomandato, che molto presto mostrerà la sua incapacità.
    ❖ Ha una particolare influenza su Dietrich, lo reputa più un cagnolino che un vero capo.
    ❖ Ha il potere della telepatia.

    iRwZzAU
    Elena Kensin
    Ruolo: Capo comunità Erinnerung (Hervest)
    ❖ Ha il potere della telecinesi.
    ❖ È una ragazza molto dolce e coraggiosa.
    ❖ La verità sulla superficie l’ha scossa e ancora sta cercando di accettarla del tutto. Stanno davvero facendo la cosa giusta?
    ❖ Gode di buoni rapporti con tutti i suoi colleghi, con una segreta preferenza verso Dietrich, che trova molto simpatico e tenero. Spera di trovare in lui una mente affine, soprattutto in merito alla questione mondo esterno.
    ❖ Segretamente vorrebbe vedere coi suoi occhi cosa ci sia in superficie, ma reprime questo desiderio per il bene della loro specie.


    ammwaFZ
    Dietrich Von Umberg
    Ruolo: Capo comunità Erinnerung (Clairive)
    ❖ La scoperta della verità sugli Erinnerung lo ha turbato profondamente. Da quando è salito al potere si dice sia diventato più taciturno e meditabondo.
    ❖ Ha il potere della telepatia.
    ❖ È conosciuto per essere il più pacato dei cinque, infatti viene spesso scelto insieme a Elena per fare da mediatore tra il tradizionalista Gerard e gli altri.
    ❖ È innamorato di Elena da molto tempo, ma non glielo ha mai confessato nè intende farlo, temendo un rifiuto.
    ❖ Taciturno e timido, ma dal grande potenziale e molto intelligente. Per rilassarsi è solito fare complessi calcoli matematici o risolvere indovinelli.
    ❖ Ha una sorella minore, di cui è responsabile.










    Edited by Yukari - 8/4/2024, 13:02
     
    Top
    .
14 replies since 3/11/2021, 22:23   2731 views
  Share  
.